SIGEP 2024

Già venduti oltre il 90% degli spazi espositivi nel mese di settembre per la prossima edizione di Sigep in fiera a Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024 

Fervono i preparativi per la prossima edizione di Sigep, The World Dolce Expo, promosso da Italian Exhibition Group, giunto al 45esimo appuntamento. La manifestazione, punto di riferimento internazionale nel panorama del foodservice dolce, si propone come showcase delle eccellenze legate alle filiere artigianali del gelato, della pasticceria, della panificazione, del caffè e del cioccolato. I padiglioni ospiteranno numerose innovazioni di settore, accompagnate dalle ultime tendenze riguardanti i consumi e i nuovi format per i locali.

Saranno 28 i padiglioni della fiera dedicati e caratterizzati da un layout rinnovato, pensato per agevolare lil percorso dei visitatori. Con oltre 1.200 marchi espositori dislocati lungo i 129.000 metri quadrati del quartiere espositivo, l’evento si conferma come uno degli appuntamenti più importanti del comparto.

Sempre più importante la partnership di Sigep con le Associazioni artigiane e industriali di settore, le associazioni nazionali e globali dei Maestri gelatieri e pasticcieri, dei panificatori, dei baristi e degli specialisti del caffè, strategiche per favorire nuove opportunità di business e networking. L’evento offrirà inoltre approfondimenti sui mercati internazionali, partendo dalle ultime novità di prodotto nei vari settori, dai trend nel packaging alle tecnologie legate a macchinari e impianti, con una particolare attenzione alle questioni attuali legate alla gestione aziendale e del personale. Sostenibilità, cultura del prodotto, il ruolo del marketing e dell’innovazione digitale saranno altrettanti temi focus che troveranno adeguati approfondimenti.

Sigep 2024: una manifestazione sempre più internazionale

Cresce a ritmo serrato anche il profilo internazionale della manifestazione come dimostra l’apertura strategica ai mercati asiatici nel corso del 2023 con l’avvio di SIGEP China a Shenzhen e il lancio di Sigep Asia a Singapore. Sempre fondamentale per la presenza internazionale il lavoro dell’Agenzia ICE per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che vedrà una presenza sempre più consistente di buyer internazionali con un programma dedicato per incontrare le nostre aziende.

E il fattore internazionalità sarà al centro anche nella “Vision Plaza”, dove i talk programmati affronteranno temi cruciali per il business internazionale nel settore del dolce artigianale, con un focus su sviluppo sostenibile, formazione e tecnologia.

Tornano le grandi competizioni nazionali e internazionali

I campionati internazionali rappresentano uno degli elementi trainanti della manifestazione, offrendo un’opportunità unica per i giovani talenti di incontrare e imparare dai grandi professionisti, sviluppando competenze tecniche, creatività e innovazione. Le sei “Arene” dedicate ospiteranno concorsi internazionali, workshop e dimostrazioni. Nella Gelato Arena, torna la Gelato World Cup, il prestigioso concorso mondiale che comprende prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con 12 team in competizione per il titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024. Sigep Gelato D’Oro invece, premierà i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria nella Gelato Europe Cup di Sigep 2025.

Nella Pastry Arena si svolgerà il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, JPWC, dedicato ai giovani talenti under 23, con 12 squadre impegnate sul tema “Miti e leggende”. I Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores vedranno sfide sui temi “In viaggio verso l’Oriente” e “Un futuro sostenibile”.

Nel progetto di formazione SIGEP Giovani – in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, le aziende espositrici di Sigep e le scuole alberghiere italiane – i giovani pasticceri metteranno in pratica le loro conoscenze e abilità. Infine, nella Bakery Arena, i giovani talenti delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, con il concorso Young Ideas, potranno presentare le loro creazioni agli esperti panificatori.

SIGEP 2024: sold out annunciato ultima modifica: 2023-11-16T13:47:41+01:00 da Redazione