PVC: i consumi in risalita in Italia

Dopo un 2020 in netto calo, i consumi di PVC nel nostro paese fanno registrare una netta ripresa nel 2021 con un +10% e 650 mila tonnellate si torna ai livelli pre pandemia. Un incremento peraltro di gran lunga superiore a quello registrato per gli altri materiali termoplastici, che nel loro complesso sono cresciuti del 5% circa. I dati provenienti dalla ricerca condotta da Plastic Consult per conto del PVC Forum Italia, sottolinea invece che resta coerente con i valori degli scorsi anni la suddivisione del consumo di questo materiale.

Tutte le news

Leggi tutto

IPACK-IMA 2022: innovazione, sostenibilità e trasferimento tecnologico

Si è conclusa l’edizione 2022 di IPACK-IMA la fiera internazionale più importante del comparto processing e packaging, tornata in presenza a Milano Rho, con le migliori soluzioni tecnologiche in termini di ricerca e innovazione. Un successo annunciato ma che è andato ben oltre le aspettative; oltre 1.600 espositori e 90.000 operatori professionali per questa edizione sotto il segno dell’innovazione, la sostenibilità e il trasferimento tecnologico.

Tutte le news

Leggi tutto

Sistemi antistatici: come eliminare l’elettricità statica dalle superfici

L’elettricità statica deriva dall’accumulo di carica elettrica sulle superfici dei materiali, in particolare quelli dielettrici e non conduttori, anche di uso comune, quali carta, plastica o vetro. L’elettricità statica si origina da diverse cause, come attrito, sfregamento o calore, situazioni molto frequenti durante i processi produttivi, ma che possono ostacolarne il corretto funzionamento.

Tutte le news

Leggi tutto

Tecnologie e macchinari per la piega di carta e per l’automazione: DCM a IPACK-IMA 2022

Con oltre 40 anni di esperienza in tecnologie e macchinari per la piega di carta e per l’automazione, DCM conferma l’alto profilo tecnologico delle soluzioni che commercializza e installa e ad Ipack-Ima presenta le ultime novità in linea con le esigenze dell’industria 4.0. L’azienda è distributrice in esclusiva dei marchi Kraus, Guk e Autonox Robotics e BVM Brunner.

Tutte le news

Leggi tutto

Imballo antimanomissione per l’e-commerce firmato ICO

Si chiama Closì il nuovo imballo antimanomissione per l’e-commerce firmato ICO Industria Cartone Ondulato.  Premiata con il Best Packaging Awards 2022 nel corso di Ipack-Ima, questa nuova soluzione di confezionamento affronta e risolve alcune delle esigenze del mercato e-commerce; garantire la massima sicurezza del prodotto spedito a partire dall’integrità del suo packaging fino all’apertura semplificata.

Tutte le news

Leggi tutto

Etichettatura termoretraibile Finpack Sleeve: dritta verso il futuro

Successivamente all’acquisizione del 100% di Finpac Italia da parte della holding italiana IZH, in fiera ad Ipack-Ima la nuova impronta di un’azienda storica. Un’azienda sintesi del grande bagaglio di esperienza del colosso Finca Italia e forte della propensione all’innovazione e all’internazionalizzazione della nuova proprietà.

Tutte le news

Leggi tutto

Packaging Premiére e PCD l’edizione 2022 oltre le aspettative

Si è conclusa con successo la IV edizione di Packaging Premiére, l’evento espositivo interamente dedicato al luxury packaging, presente a Fiera Milano City in contemporanea con PCD Milan, dedicata al pack cosmetico, alla prima edizione in Italia. Le manifestazioni hanno registrato un successo perfino intatteso, nonostante i segnali di un forte entusiasmo nei confronti dell’inziativa fossero chiari. Oltre 5900 visitatori hanno incontrato 270 espositori.

Tutte le news

Leggi tutto

Summer school in packaging: UNIPR a Ipack-Ima

Ipack-Ima, l’evento internazionale dedicato al processing &packaging svoltosi dal 3 al 6 maggio a Milano, è stata una preziosa opportunità nel corso della quale l’Università di Parma è tornata a parlare della propria proposta formativa e di tutte le opportunità che l’Ateneo riserva per specializzare le proprie competenze nell’ambito del packaging.

Tutte le news

Leggi tutto