Alta formazione per il packaging: Winter School
Si è svolto fra il mese di gennaio e febbraio 2023 il secondo appuntamento con l’alta formazione per il packaging, “Le sfide del packaging per l’economia circolare”, progetto didattico organizzato dall’ateneo di Parma in collaborazione con le Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Guida al Contributo Ambientale Conai: webinar
Il 23 febbraio alle ore 14.00 si terrà il webinar “Le Novità della Guida Conai 2023”, organizzato e tenuto da CONAI. Ricordiamo che a partire da metà gennaio è stata pubblicata e resa disponibile la nuova guida sul Contributo Ambientale Conai in concomitanza con un nuovo strumento il “Codice imballaggio” sviluppato da CONAI per facilitare la ricerca da parte delle aziende, per ciascuna tipologia di imballaggio, di: tutti i dati di pertinenza.
Alta formazione per il packaging al via la II edizione
Al via la seconda edizione del corso di Alta Formazione per il packaging finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato dagli Atenei di Parma, Bologna e Modena Reggio Emilia. Lunedi 16 gennaio è stato il primo giorno di lezione per la Winter School “Le sfide del packaging per l’economia circolare”, il percorso formativo che si protrarrà fino al 10 febbraio e ha come obiettivo la formazione in itinere e l’aggiornamento di chi è già impiegato nel settore.
Bando CONAI per Tesi di Laurea 2022-2023 sull’economia circolare
CONAI con la collaborazione di ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, lancia la I edizione del Bando CONAI per Tesi di Laurea 2022-2023 con il quale assegna un riconoscimento economico a due tesi di laurea sviluppate sui temi dell’economia circolare.
Alta formazione in packaging: la Winter school dell’Università di Parma
“Le sfide del packaging per l’economia circolare” questo è il tema della Winter School in Packaging, la scuola di alta formazione per il packaging dell’Università di Parma, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e totalmente gratuito per i suoi frequentanti. Coordinata dall’Università di Parma, alla Winter School prendono parte anche l’Università di Bologna e l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Master in Packaging UNIPR: pronti per il nuovo anno accademico
Nuova edizione del Master in Packaging dell’Università di Parma, primo Ateneo in Italia a promuovere la formazione altamente specializzata in un settore che sarebbe diventato centrale nella nostra economia. Un percorso multidisciplinare che rinnova l’impegno a un percorso educativo fortemente radicato al mondo dell’industria con il quale del resto ormai da molti anni lavora a quattro mani per la formazione delle professionalità più urgenti.
Corsi di specializzazione tecnica per il settore packaging
Sono circa 15 i corsi ITS di specializzazione tecnica solo per i settore packaging, meccanica, meccatronica e motoristica; ma l’offerta formativa biennale dedicata alle specializzazioni tecniche si compone complessivamente di 43 percorsi di studio. C’è tempo fino al 14 ottobre per le iscrizioni ai corsi ITS in Emilia Romagna.
Summer school in packaging: UNIPR a Ipack-Ima
Ipack-Ima, l’evento internazionale dedicato al processing &packaging svoltosi dal 3 al 6 maggio a Milano, è stata una preziosa opportunità nel corso della quale l’Università di Parma è tornata a parlare della propria proposta formativa e di tutte le opportunità che l’Ateneo riserva per specializzare le proprie competenze nell’ambito del packaging.
Alta formazione sul packaging: la Summer School di UniPr
Partirà la seconda metà di giugno la Summer School dedicata al packaging organizzata dall’Università di Parma e in particolare dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura e dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della vita e della Sostenibilità Ambientale finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Corso di Alta Formazione in Packaging Management
È la proposta formativa post laurea dell’Università di Roma, in particolare del dipartimento Management della facoltà di Economia, un corso di alta formazione in packaging management che l’Ateneo ha costruito a 4 mani con la Carta Etica del Packaging e che si propone la formazione specializzata di figure dirigenziali. Iscrizioni entro il 18 febbraio 2022.