Green Jobs 2023-2024: gestire i rifiuti nell’economia circolare

Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), in collaborazione con gli Atenei di Bergamo e Brescia, e l’Università Cattolica – Alta Scuola per l’Ambiente, hanno annunciato l’estensione del periodo per le candidature al Corso di formazione “Green Jobs 2023-2024: gestire i rifiuti nell’economia circolare”, al 31 gennaio 2024.

Tutte le news

Leggi tutto

Master di II Livello in Manufacturing 4.0 del Politecnico di Torino

Ci sarà tempo fino alle 14 dell’11 gennaio 2024 per iscriversi alla nuova edizione del Master di II livello in Manufacturing 4.0 del Politecnico di Torino. Il percorso formativo di durata biennale è incentrato sulle tematiche che caratterizzano la transizione verso una produzione industriale automatizzata e interconnessa. Destinatari di questa proposta formativa gli ingegneri.

Tutte le news

Leggi tutto

Master di I livello in Packaging UNIPR: la presentazione

Il Master in Packaging dalla I edizione del 2011 è stato oggetto di un crescente interesse, intercettando le esigenze di una filiera in forte evoluzione che necessita di competenze trasversali. Con questo obiettivo si è andato delineando il programma del Master che offre un piano di formazione completo per l’accesso al settore e l’aggiornamento dei suoi operatori.

Tutte le news

Leggi tutto

Master in Packaging Unipr 2023

L’Università di Parma ha aperto, a partire dal mese di settembre le iscrizioni per la nuova edizione del Master in Packaging, il primo percorso didattico in Italia ad affrontare in modo completo e interdisciplinare il mondo del packaging. Ci si potrà iscrivere fino alle ore 12.00 del 5 dicembre 2023. Il Master offre una formazione altamente specializzata e un percorso multidisciplinare.

Tutte le news

Leggi tutto

Progetto di formazione “Green Job 2023″

CONAI e Università di Catania insieme per il Progetto di Formazione “Green Jobs 2023” con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di competenze e opportunità professionali nel campo dell’ambiente. Il percorso formativo prende in esame gli aspetti tecnologici, scientifici ed economici della gestione, del trattamento, del recupero e del riciclo del rifiuto con particolare riferimento agli imballaggi.

Tutte le news

Leggi tutto

Scuola di Alta Formazione per il Packaging UniPr

Ci si potrà iscrivere fino al 15 giugno 2023 all’edizione 2023 della Summer School dell’Università di Parma, la Scuola di Alta Formazione per il Packaging dedicata a: “ Le sfide del packaging per l’economia circolare”. Il percorso didattico, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, è organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con le Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia.

Tutte le news

Leggi tutto

Nuovi polimeri compositi per il packaging, l’agricoltura e il food

Il dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania ha annunciato la nuova collaborazione con “Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera”, azienda specializzata nella realizzazione di macchine per polimeri e biopolimeri, per la messa a punto di polimeri compositi innovativi e sostenibili. Destinazione dei nuovi materiali le applicazioni per il packaging, il settore alimentare e agricolo. La partnership annunciata è parte del progetto di ricerca PON-Ricerca e Innovazione 2014-2020.

Tutte le news

Leggi tutto

Plastics & Packaging, il workshop di Horiba l’8 e il 9 maggio

Horiba Scientific, divisione del Gruppo Horiba attiva a livello mondiale nella produzione di dispositivi per l’analisi dei materiali del packaging, in collaborazione con Infopackaging e con la partecipazione di Jeol, fornitore globale di microscopi elettronici, strumenti a fascio ionico, spettrometri NMR e spettrometri di massa, organizza l’incontro “Plastics & Packaging WorkShop”, che si svolge a Padova presso l’NH Hotel l’8 e il 9 maggio 2023.

Tutte le news

Leggi tutto

Guida al Contributo Ambientale Conai: webinar

Il 23 febbraio alle ore 14.00 si terrà il webinar “Le Novità della Guida Conai 2023”, organizzato e tenuto da CONAI. Ricordiamo che a partire da metà gennaio è stata pubblicata e resa disponibile la nuova guida sul Contributo Ambientale Conai in concomitanza con un nuovo strumento il “Codice imballaggio” sviluppato da CONAI per facilitare la ricerca da parte delle aziende, per ciascuna tipologia di imballaggio, di: tutti i dati di pertinenza.

Tutte le news

Leggi tutto