Economia circolare: una scelta per oltre la metà delle imprese Italiane

La terza edizione del Circular Economy Report 2022 dell’Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, fa il punto sul risparmio ottenuto in Italia grazie all’adozione di pratiche manageriali ispirate ai criteri di economia circolare. Sono il 57% delle aziende Italiane che nel 2022, hanno investito in pratiche di economia circolare.

Tutte le news

Leggi tutto

Ecomondo 2022: i dati sul riciclo in Italia

Questa XXV edizione di Ecomondo si conferma il luogo ideale dove analizzare e confrontarsi sui dati che delineano il quadro Italiano, quello europeo e gli impegni internazionali in genere in fatto di economia circolare e gestione delle risorse. L’Italia si conferma una nazione con ottime prestazioni sul fronte della circolarità dei rifiuti, una resa che ci vede in molti casi al di sopra della media dei paesi Europei, nonostante la forbice con il consumo di risorse sia ancora troppo elevata.

Tutte le news

Leggi tutto

ENI Awards 2022: i riconoscimenti alla ricerca scientifica

Si è svolta il 3 ottobre al Palazzo del Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella la cerimonia di consegna degli Eni Award 2022 , giunti quest’anno alla 14esima edizione anche noti come Nobel dell’Energia. I riconoscimenti nascono per valorizzare il prezioso lavoro della ricerca per l’evoluzione del nostro paese, della nostra economia e sicurezza. In particolare ad essere premiati sono i progetti che si sono rivelati più interessanti, innovativi e lodevoli sul fronte delle tecnologie che promuovono la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

Tutte le news

Leggi tutto

Imballaggi in plastica: il valore del riciclo

La fotografia scattata da COREPLA, Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, con il Nuovo Rapporto di Sostenibilità, presentato nei giorni scorsi a Roma descrive l’andamento dell’avvio al riciclo degli imballaggi in plastica. Primo dato da segnalare è il risparmio di 520.000 t di materia prima vergine, che l’attività del Consorzio ha consentito di ottenere, grazie alla produzione di materia prima seconda tramite l’attività di riciclo.

Tutte le news

Leggi tutto

PVC: i consumi in risalita in Italia

Dopo un 2020 in netto calo, i consumi di PVC nel nostro paese fanno registrare una netta ripresa nel 2021 con un +10% e 650 mila tonnellate si torna ai livelli pre pandemia. Un incremento peraltro di gran lunga superiore a quello registrato per gli altri materiali termoplastici, che nel loro complesso sono cresciuti del 5% circa. I dati provenienti dalla ricerca condotta da Plastic Consult per conto del PVC Forum Italia, sottolinea invece che resta coerente con i valori degli scorsi anni la suddivisione del consumo di questo materiale.

Tutte le news

Leggi tutto

Carta ed energia: il rincaro dei prezzi preoccupa l’industria di settore

Il rincaro dei prezzi delle materie prime come la carta, sempre più difficile da reperire e dell’energia, allarmano l’industria grafica e cartotecnica che segnalano il rallentamento progressivo della produzione. Il settore stampa in assestamento rispetto a una crisi strutturale, ha subito una forte battuta d’arresto dopo l’iniziale ripresa post covid e anche la produzione di packaging in cartone, seppur florida risente delle difficoltà di approvvigionamento.

Tutte le news

Leggi tutto

Riciclo delle materie plastiche: i progetti di Hera

Hera rende noti i suoi programmi di evoluzione per il riciclo delle materie plastiche e annuncia che entro il 2025 raggiungerà il + 125% dei materiali plastici riciclati. Il piano riguarda anche le plastiche flessibili, dal PET all’LDPE, con un aumento della capacità produttiva degli impianti Aliplast e un nuovo stabilimento per la produzione di polimeri riciclati di alta qualità.

Tutte le news

Leggi tutto