Aliplast porta l’innovazione sostenibile a Cosmoprof Worldwide Bologna

È tutto pronto per la prossima partecipazione di Aliplast alla prossima edizione della manifestazione Cosmoprof Worldwide Bologna.  All’evento internazionale più esclusivo dedicato al settore cosmetico, a Bologna dal 21 al 23 marzo 2024, l’azienda racconterà l’avanguardia nell’innovazione sostenibile attraverso un’ampia gamma di soluzioni eco-frendly destinate all’industria cosmetica.

Tutte le news

 Leggi tutto

Materiali per Imballaggi Flessibili: l’andamento dei prezzi

Dai dati diffusi da FPE, Flexible Packaging Europe, l’andamento dei prezzi dei materiali per gli imballaggi flessibili in Europa nel quarto trimestre del 2023 si mantiene stabile ma sempre su livelli elevati. L’andamento dei prezzi per i diversi materiali nell’ultimo trimestre del 2023 ha visto importanti oscillazioni fra un materiale e l’altro, facendo da specchio alla situazione dei mercati di riferimento.

Tutte le news

Leggi tutto

La plastica riciclata Aliplast ottiene le certificazioni RecyClass

Aliplast, azienda del Gruppo Hera e leader europea nella raccolta e rigenerazione dei materiali plastici, ha ottenuto le certificazioni RecyClass, Recycling Process e Recycling Content per la plastica riciclata. Il conseguimento di queste certificazioni consente ad Aliplast di garantire ai propri clienti la conformità dei processi di riciclo e la percentuale esatta di plastica riciclata presente nei prodotti finiti.

Tutte le news

Leggi tutto

Ecomondo 2023: Assofermet e il riciclo dei metalli

Fra gli eventi che si sono svolti nel corso dell’ultima edizione di Ecomondo,  il salone internazionale di Italian Exhibition Group dedicato all’economia circolare, anche la presentazione del I studio di settore realizzato in Italia che fa luce, a partire dai numeri, sull’industria che si occupa della raccolta, recupero e riciclo di metalli ferrosi e non ferrosi. Lo studio di Assofermat a cura di Cerved.

Tutte le news

Leggi tutto

Ecomondo 2023 e il Paper District

La carta è una delle filiere più virtuose in Italia che con un tasso di circolarità al 55% e un tasso di riciclo all’85%, risponde al target europeo del 2030. Selezionata come una delle quattro filiere faro che riceveranno finanziamenti dal PNRR con 70 progetti che avranno l’opportunità di potenziare le attività di raccolta differenziata, recupero, riciclo, risanamento e ricondizionamento impianti.

Tutte le news

Leggi tutto

Ecomondo 2023: l’edizione più grande di sempre

Dal 7 al 10 novembre 2023, presso il centro fieristico di Rimini, si terrà la XXVI edizione di ECOMONDO, l’evento organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), principale punto di riferimento nell’area del Mediterraneo per tutto ciò che riguarda l’economia circolare. Saranno oltre 1.500 i marchi espositori, distribuiti su una superficie di ben 150.000 metri quadrati, con l’evento che occuperà l’intero spazio espositivo di Rimini Fiera.

Tutte le news

Leggi tutto

Materiali per il packaging alla notte dei ricercatori a Parma

Come tradizione vuole anche quest’anno, l’ultimo venerdì del mese di settembre, è stato dedicato alla  Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori che all’Università di Parma ha visto protagonisti, in due diverse sedi, i nuovi materiali per il packaging sviluppati in ottica sostenibile. A dedicare ampio spazio alla presentazione delle linee di ricerca più promettenti, docenti, tecnologi, ricercatori, dottorandi, assegnisti e molti molti studenti. 

Tutte le news

Leggi tutto

Riciclo della plastica: il FEI investe 50 milioni

Il Fondo Europeo per gli Investimenti, FEI ha annunciato un investimento di 50 milioni di euro nel Circular Plastics Fund di Infinity Recycling, un passo significativo verso l’accelerazione della circolarità nell’industria della plastica. L’obiettivo è uno stanziamento di 150 milioni di euro, per supportare la scalabilità industriale e commerciale delle aziende impegnate nel riciclo avanzato della plastica.

Tutte le news

Leggi tutto

Materiali riciclati per il confezionamento: prodotti tipo Reload Aliplast 

Aliplast, azienda italiana, parte del gruppo multiutility HERA, con quarant’anni di esperienza nell’ambito della raccolta e rigenerazione dei materiali plastici, con la gamma di prodotti “Reload” per il confezionamento è interprete efficace delle nuove esigenze del mercato, alla luce degli obiettivi di sostenibilità e delle normative conseguenti. 

Tutte le news

Leggi tutto