Packaging in cartone: l’incubatore di progetti innovativi ICO LAB
Si chiama ICO LAB ed è operativo già da qualche tempo all’interno di ICO Industria Cartone Ondulato, azienda con sede a Pianella, in provincia di Pescara, nota nel mondo del packaging in cartone ondulato. Nato per rispondere all’esigenza dei clienti di avere soluzioni di packaging e POP innovative e differenzianti, ICO_LAB è già valso all’azienda abruzzese importanti riconoscimenti.
Packaging in cartone: ICO al Brand Revolution Lab 2022 con due progetti per l’e-commerce
È proseguita anche nel 2022 l’esperienza di Brand Revolution Lab, incubatore ideato da Stratego Group, in cui agenzie di comunicazione, brand e stampatori possono esplorare, liberi da vincoli e budget, la relazione tra tecnologia e creatività. Ancora una volta ha portato il suo contributo ICO Industria Cartone Ondulato, con due originali progetti: le box per l’e-commerce riutilizzabili.
Contributo ambientale CONAI: ulteriori riduzioni
A fronte dello scenario internazionale e delle attuali condizioni della filiera del riciclo degli imballaggi, CONAI in accordo con i Consorzi RICREA, RILEGNO, COREPLA, BIOREPACK e COREVE, ha optato per un ulteriore riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in vetro, acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile.
Produzione di imballaggi: le stime 2022 e il 2021
L’Istituto Italiano Imballaggio ha di recente reso noti i dati relativi al mercato degli imballaggi, sia rispetto al primo semestre 2022 sia ai valori definitivi del 2021 per il settore. L’analisi ha volutamente distinto fra settore food e non food poiché il comparto alimentare assorbe una richiesta particolarmente ingente; il settore packaging si conferma egato all’andamento della produzione manifatturiera e ai suoi trend di consumo.
Imballaggi riciclabili: ascesa inarrestabile
È in piena ascesa il mercato degli imballaggi riciclabili così come dimostrano i numeri riportati dal recente rapporto di The Business Research Company per il settore. Frutto dell’operosa attività di centri di ricerca e aziende, che negli ultimi anni hanno concentrato fondi e sforzi per la messa a punto di nuovi materiali sostenibili sufficientemente stabili nelle prestazioni per poter essere impiegati in ambito packaging, il mercato degli imballaggi riciclabili ha raggiunto i 28,3 milioni di dollari nel 2021.
Packaging personalizzato per il retail: ICO e il Retail Institute
Attiva dal 1952 nell’ambito della produzione di imballaggi in cartone ondulato, ICO Industria Cartone Ondulato, è entrata a far parte del Retail Institute, l’Associazione di primo piano in Italia per il comparto Retail, parte integrante dell’NRF – National Retail Federation, la più grande aggregazione del settore a livello mondo.
Packaging flessibile sostenibile: accordo ACIMGA – GIFLEX
Acimga, Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine per il Printing e il Converting, e Giflex – Gruppo Imballaggio Flessibile – siglano una collaborazione di ferro per il comune impegno verso la sostenibilità dell’imballaggio flessibile. Il primo passo dell’accordo vedrà l’analisi capillare di ogni fase produttiva dell’imballaggio flessibile con un attento esame di tutti i materiali e le tecnologie coinvolte.
Packaging logistica e servizi per l’e-commerce: i pilastri di un successo inarrestabile
Si è tenuta il 22 giugno la VI edizione del Focus Netcomm “Quick, Global, Green: La nuova logistica & packaging per l’e-commerce e il new retail” l’evento organizzato da Netcomm che ha fatto il punto sull’evoluzione degli acquisti online. Che si tratti di una crescita inarrestabile, quella della commercio online, è ormai un dato incontrovertibile, i dati evidenziano in particolare che l’esperienza d’acquisto risulta particolarmente soddisfacente, con un tasso di gradimento ai massimi storici: 8,8 su 10.
Imballo antimanomissione per l’e-commerce firmato ICO
Si chiama Closì il nuovo imballo antimanomissione per l’e-commerce firmato ICO Industria Cartone Ondulato. Premiata con il Best Packaging Awards 2022 nel corso di Ipack-Ima, questa nuova soluzione di confezionamento affronta e risolve alcune delle esigenze del mercato e-commerce; garantire la massima sicurezza del prodotto spedito a partire dall’integrità del suo packaging fino all’apertura semplificata.
Packaging cosmetico eco-friendly anche per piccoli lotti: il servizio just in time di Piccoli Plast
Piccoli Plast presenta il nuovo servizio Just in Time, pensato per quelle aziende del settore cosmetico che hanno necessità di ordinare solo piccoli quantitativi. Massima celerità e versatilità nel soddisfare le richieste grazie ad alcuni articoli sempre disponibili a stock. Diversi i prodotti che rientrano nel servizio Just in time.