Raggiunto l’accordo provvisorio in trilogo sul Regolamento Imballaggi

I negoziatori del Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio riguardante la proposta di regolamento sul packaging e sui rifiuti di imballaggio. Frutto di una linea di compromesso fra Consiglio dell’Ue e il Parlamento, la proposta punta a ridurre i rifiuti da imballaggi con l’adozione di confezionamenti riciclabili e minimizzando l’adozione di sostanze nocive per l’ambiente.

Tutte le news

Leggi tutto

Reggetta da imballaggio: cos’è e quale scegliere

Mai come in questo ultimo periodo l’attenzione all’imballaggio è così importante. Viviamo, infatti, in un’epoca dominata dall’e-commerce e dalla spedizione a casa, dove la scatola non serve solo a proteggere il prodotto ma ha adesso anche finalità di marketing. L’obiettivo è quello di sigillare adeguatamente il contenuto, garantire che arrivi intanto, ed acquisire la fiducia del cliente. 

Tutte le news

Leggi tutto

Food Packaging a Sigep 2024

Sigep 2024, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group, ha mostrato tutti i connotati salienti di comparti solidi e in forte crescita capaci di interpretare le nuove tendenze di consumo in modo originale ed efficace. Oltre 1.200 i brand espositori dislocati in 28 padiglioni, con una componente internazionale importante che ben descrive la centralità per il nostro paese di questi settori d’eccellenza. 

Tutte le news

Leggi tutto

TETRA PAK alla manifestazione marca 2024

i abbiamo incontrati in occasione di Marca byBolognaFiere, l’esposizione dedicata alla Distribuzione Moderna Organizzata, nella doppia veste di espositori e relatori all’evento organizzato dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo Nomisma, focalizzato sul tema “Gli italiani e la sostenibilità: il ruolo del packaging nel carrello della spesa”.

Tutte le news

Leggi tutto

Packaging alimentare sostenibile per un consumo responsabile

Presentato a Marca byBolognaFiere 2024 l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo, realizzato da Nomisma. L’indagine svolta su un campione di popolazione fra i 17 e 70 anni per indagare il rapporto fra abitudini, stili di consumo e sostenibilità ambientale con particolare riferimento al ruolo del packaging nel settore food. Ne emerge il ritratto di una popolazione sempre più attenta alle tematiche ambientali.

Tutte le news

Leggi tutto

Imballaggi ecologici con chitosano e oli essenziali

Partito nel 2018 e di recente giunto al termine il progetto europeo PRIMA Fedkito raccoglie i suoi frutti, con nuovi imballaggi ecologici in bioplastica a base di chitosano e oli essenziali. Obiettivo del progetto l’introduzione di nuovi materiali biodegradabili per il packaging, la lotta allo spreco alimentare e la promozione dell’economia circolare.

Tutte le news

Leggi tutto

La produzione di imballaggi nel 2022

I dati dell’Ufficio Studi dell’Istituto Italiano Imballaggio, pubblicati nella monografia “Imballaggio in Cifre 2023”, fotografano l’andamento della produzione di imballaggi nel 2022 e delineano un comparto che si mantiene stabile dal punto di vista della produzione, con un incremento del fatturato e prospettive incoraggianti nel breve termine. Trend negativo per gli imballaggi in carta e in acciaio, bene tutti gli altri. Produzione stimata al 2026 di 19.141 tonnellate.

Tutte le news

Leggi tutto

Imballaggio flessibile e lotta allo spreco alimentare

Si è svolto lo scorso 6 novembre l’evento autunnale di Giflex, Gruppo Italiano Produttori di Imballaggio Flessibile, dedicato a “Imballaggio flessibile: la leggerezza che riduce lo spreco alimentare” fra le tematiche più rilevanti per il settore e non solo. Con oltre 180 partecipanti l’evento ha preso in esame temi articolati e complessi per tracciare le prospettive dell’imballaggio flessibile n un contesto di sostenibilità e lotta allo spreco alimentare.

Tutte le news

Leggi tutto

BEST PACKAGING 2024 per un pack inclusivo

È tutto pronto per la prossima edizione del prestigioso contest “BEST PACKAGING 2024”, promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio con il sostegno di Conai, Ipack-Ima e la Fondazione Carta Etica del Packaging. Questo evento di fatto fra i contest più iconici per il settore del packaging conoscerà finalisti e vincitori, dal 15 al 21 aprile 2024, in concomitanza con la settimana del design a Milano.

Tutte le news

Leggi tutto

Rifiuti da imballaggio nel 2022: i dati sul riciclo

Nel 2022 sono stati riciclati il 71,5% dei rifiuti da imballaggio, con 10 milioni e 400mila confezioni alle quali è stata data una seconda vita, rispetto ai 14,5 milioni di tonnellate di imballaggi immessi al consumo. L’Italia raggiunge e supera in anticipo non solo gli obiettivi UE per il 2025 – riciclo del 65% degli imballaggi immessi al consumo – ma anche quelli per il 2030, con un tasso di riciclo richiesto del 70%.

Tutte le news

Leggi tutto