Packaging riciclabile: in 12 mesi ogni Italiano ne deve smaltire 50kg

Un packaging riciclabile è sempre più importante per determinare le scelte dei consumatori, considerando anche che ogni italiano, neonati compresi, mette nel carrello della spesa 50 chilogrammi di confezioni all’anno. Stiamo parlando di quasi 3 milioni di tonnellate di packaging, necessari a contenere i prodotti di largo consumo acquistati nei punti vendita della distribuzione moderna.Leggi tutto

Packaging biodegradabile e compostabile per la GDO e l’HORECA: novità in casa Rotofresh Rotochef

In un periodo nel quale alle aziende produttrici di packaging è richiesta la capacità di innovare ottimizzando i consumi in ottica sostenibile, Rotofresh Rotochef propone soluzioni biodegradabili e compostabili. In occasione di MARCAbyBolognaFiere l’azienda presenta importanti novità e si propone come partner d’elezione per la GDO e il mondo HORECA.Leggi tutto

Piatti, bicchieri e vaschette certificati: la risposta sostenibile del Gruppo DOPLA in esposizione a MARCA 2020

La XVI edizione di MARCA tutta dedicata della sostenibilità ha fra i suoi protagonisti di punta il Gruppo DOPLA, che interviene al Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore, con una proposta fortemente innovativa, perfettamente sintetizzata nell’espressione “Impatto zero”.

Tutte le news

Leggi tutto

Imballaggi in legno: prospettive e iniziative della filiera

Per la filiera del packaging il dibattito sui materiali è oggi più che mai una questione prioritaria. Il packaging in legno è la soluzione per eccellenza in ambito logistico ma non solo, l’impiego è rilevante nel comparto food e crescente negli altri comparti merceologici. Intervista al Presidente dell’Associazione Assoimballaggi Dott. Ezio Daniele.

Tutte le news

Leggi tutto

Cassette in legno per ortofrutta: il packaging dei prodotti biologici

Un programma congiunto fra le due Associazioni, FederlegnoArredo-Assoimballaggi e FederBio, promuoverà la coltivazione biologica certificata del pioppo in Italia per la valorizzazione e la diffusione degli imballaggi in legno. L’obiettivo nello specifico è proprio un maggior ingresso sul mercato di imballaggi in legno con caratteristiche di sostenibilità e riciclo certificate nel settore biologico.Leggi tutto