Imballaggi in plastica sempre protagonisti
Basata sui dati previsionali Global Data 2021-2026, l’analisi di Bonfiglioli Consulting sull’industria nazionale dell’imballaggio evidenzia i trend evolutivi del comparto, del quale si prevede una crescita del +2% entro il 2026. Fra i dati di maggior interesse anche i materiali più utilizzati; per gli imballaggi industriali indiscutibilmente la plastica, il metallo, la carta e il cartone.
Imballo termico in cartone ondulato Thermal Box-in-Box di Smurfit Kappa
Il nuovo imballo termico in fase di brevetto firmato da Smurfit Kappa Italia, multinazionale leader nel settore del packaging a base carta, si chiama Thermal Box-in-Box, ed è stato progettato principalmente per il trasporto e la perfetta conservazione dei generi alimentari anche se il suo utilizzo potrà essere molto versatile.
Riciclo imballaggi in plastica: I Comuni Ricicloni
Nella cornice dell’annuale Ecoforum di Legambiente si è svolta la cerimonia di premiazione della trentesima edizione dei “Comuni Ricicloni”, il prestigioso concorso che premia comunità locali, amministratori e cittadini che si siano distinti per gli obiettivi raggiunti nella gestione dei rifiuti. COREPLA ha assegnato i premi per la “Migliore raccolta degli imballaggi in plastica”.
Contenitori monouso per bevande e obiettivi climatici
Un recente studio commissionato da Zero Waste Europe a Eunomia Research & Consulting ha rivelato che per l’industria europea dei contenitori per bevande monouso raggiungere gli obiettivi climatici stabiliti per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C entro il 2050, è una sfida decisamente impegnativa. Il rapporto è intitolato “Decarbonizzazione degli imballaggi per bevande monouso: indagare sul futuro di 1,5 °C entro il 2050”.
Packaging in cartone per bevande e alimenti riciclabile
Presentata pochi giorni fa e attiva dal 12 giugno la nuova campagna di sensibilizzazione per il corretto riciclo dei cartoni di bevande e alimenti, promossa da AMSA e COMIECO in collaborazione con Tetra Pak. La nuova campagna che intende promuovere il ruolo fondamentale del riciclo come opportunità per il recupero del cartone e la sua trasformazione in un nuovo prodotto.
Materiali per imballaggi flessibili: costi ancora alti
Negli ultimi anni, il mercato dei materiali per il packaging flessibile ha sperimentato fluttuazioni significative dei prezzi. Nonostante, già dalla fine del 2022 e nel primo trimestre del 2023, si sia registrato un ridimensionamento rispetto ai picchi raggiunti in precedenza, i prezzi dei materiali per gli imballaggi flessibili rimangono ben al di sopra dei livelli del 2020, come dimostrano i numeri.
Imballaggi in alluminio: nel 2022 avviati al riciclo ben il 73,6%
La gestione degli imballaggi in alluminio in Italia, rappresenta un modello di eccellenza da intendersi d’esempio per il resto d’Europa. È quanto è emerso in occasione dell’assemblea annuale di CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, tenutasi lo scorso 12 maggio e nel corso della quale sono stati prsentati tutti i dati riferiti all’anno 2022.
Packaging ecologico: gli Italiani fra i più consapevoli
I consumatori italiani si distinguono come i più propensi a cambiare le loro preferenze in termini di packaging ecologico per dimostrare un impegno verso la sostenibilità e il futuro dell’ambiente. Questo è quanto emerge dal recente sondaggio commissionato da Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino che ha coinvolto più di 5.000 consumatori europei, fra tedeschi, francesi, italiani, spagnoli e britannici.
Airless refillable: il packaging sostenibile di Induplast
nduplast Packaging Group,presenta due nuove soluzioni di confezionamento cosmetico. Sintesi eloquente del lavoro di ricerca compiuto per ottenere soluzioni innovative di alta qualità in cui la tecnologia impiegata fosse al servizio della sostenibilità, i nuovi airless Libra e Lira si presentano come campioni di efficienza. Garantiscono massima sicurezza e funzionalità tipica delle soluzioni airless e sono allo stesso tempo sostenibili in quanto packaging ricaricabili.
Best Packaging 2023: i vincitori
Dedicata al Quality Design la nuova edizione del Best Packaging, il contest promosso da Istituto Italiano Imballaggio e patrocinato dalla Fondazione Carta Etica del Packaging, ha eletto i suoi vincitori per questa edizione 2023. Scelti fra ben 25 finalisti con 14 proposte di packaging primario per il settore alimentare e cosmetico e 11 soluzioni per l’esposizione, il trasporto e la movimentazione.