Produzione di imballaggi: le stime 2022 e il 2021

L’Istituto Italiano Imballaggio ha di recente reso noti i dati relativi al mercato degli imballaggi, sia rispetto al primo semestre 2022 sia ai valori definitivi del 2021 per il settore. L’analisi ha volutamente distinto fra settore food e non food poiché il comparto alimentare assorbe una richiesta particolarmente ingente; il settore packaging si conferma egato all’andamento della produzione manifatturiera e ai suoi trend di consumo.

Tutte le news

Leggi tutto

Imballaggi riciclabili: ascesa inarrestabile

È in piena ascesa il mercato degli imballaggi riciclabili così come dimostrano i numeri riportati dal recente rapporto di The Business Research Company per il settore. Frutto dell’operosa attività di centri di ricerca e aziende, che negli ultimi anni hanno concentrato fondi e sforzi per la messa a punto di nuovi materiali sostenibili sufficientemente stabili nelle prestazioni per poter essere impiegati in ambito packaging, il mercato degli imballaggi riciclabili ha raggiunto i 28,3 milioni di dollari nel 2021.

Tutte le news

Leggi tutto

Packaging personalizzato per il retail: ICO e il Retail Institute

Attiva dal 1952 nell’ambito della produzione di imballaggi in cartone ondulato, ICO Industria Cartone Ondulato, è entrata a far parte del Retail Institute, l’Associazione di primo piano in Italia per il comparto Retail, parte integrante dell’NRF – National Retail Federation, la più grande aggregazione del settore a livello mondo.

Tutte le news

Leggi tutto

Packaging flessibile sostenibile: accordo ACIMGA – GIFLEX

Acimga, Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine per il Printing e il Converting, e Giflex – Gruppo Imballaggio Flessibile – siglano una collaborazione di ferro per il comune impegno verso la sostenibilità dell’imballaggio flessibile. Il primo passo dell’accordo vedrà l’analisi capillare di ogni fase produttiva dell’imballaggio flessibile con un attento esame di tutti i materiali e le tecnologie coinvolte.

Tutte le news

Leggi tutto

Packaging logistica e servizi per l’e-commerce: i pilastri di un successo inarrestabile

Si è tenuta il 22 giugno la VI edizione del Focus Netcomm “Quick, Global, Green: La nuova logistica & packaging per l’e-commerce e il new retail” l’evento organizzato da Netcomm che ha fatto il punto sull’evoluzione degli acquisti online. Che si tratti di una crescita inarrestabile, quella della commercio online, è ormai un dato incontrovertibile, i dati evidenziano in particolare che l’esperienza d’acquisto risulta particolarmente soddisfacente, con un tasso di gradimento ai massimi storici: 8,8 su 10.

Tutte le news

Leggi tutto

Imballo antimanomissione per l’e-commerce firmato ICO

Si chiama Closì il nuovo imballo antimanomissione per l’e-commerce firmato ICO Industria Cartone Ondulato.  Premiata con il Best Packaging Awards 2022 nel corso di Ipack-Ima, questa nuova soluzione di confezionamento affronta e risolve alcune delle esigenze del mercato e-commerce; garantire la massima sicurezza del prodotto spedito a partire dall’integrità del suo packaging fino all’apertura semplificata.

Tutte le news

Leggi tutto

Packaging cosmetico eco-friendly anche per piccoli lotti: il servizio just in time di Piccoli Plast

Piccoli Plast presenta il nuovo servizio Just in Time, pensato per quelle aziende del settore cosmetico che hanno necessità di ordinare solo piccoli quantitativi. Massima celerità e versatilità nel soddisfare le richieste grazie ad alcuni articoli sempre disponibili a stock. Diversi i prodotti che rientrano nel servizio Just in time.

Tutte le news

Leggi tutto

Packaging alimentare dagli scarti di mela

Potrebbero diventare i futuri packaging alimentari in pasta modellata, rigorosamente bioegrabili e compostabili quelli realizzati con la nuova fibra cellulosica brevetto dell’Università dell’Oregon. Il gruppo di ricercatori guidati dalla professoressa Yanyun Zhao  ha lavorato sulla sansa della mela, utilizzando gli scarti provenienti dalla produzione dei succhi di frutta, circa il 30% del peso del frutto.

Tutte le news

Leggi tutto

Cosmetica e packaging flessibile: la nuova frontiera è il servizio di riempimento

Le confezioni flow pack soprattutto nel settore cosmetico sono una soluzione vincente: occupano meno spazio rispetto a un flacone tradizionale, consentono di utilizzare tutto il prodotto, con un grande valore anti spreco e si trasportano facilmente, adattandosi allo spazio disponibile. Suricate con il servizio di riempimento conto terzi propone un pack ecosostenibile senza investire in attrezzature.

Tutte le news

Leggi tutto

Produzione imballaggi: nel 2021 torna a crescere

Secondo la nota diffusa dall’Istituto Italiano Imballaggio, la produzione di imballaggi nel nostro paese nel 2021 fa registrare un aumento in tonnellate del +1,5% andando così a ripianare completamente la flessione del -1,6% riscontrata nel 2020, con l’inizio della pandemia e i successivi periodi di lockdown. Un dato importante che racconta di un settore sano.

Tutte le news

Leggi tutto