Sistemi per lo stoccaggio delle merci

In questa sezione è presente il catalogo con i sistemi per lo stoccaggio delle merci, ideati e prodotti dalle migliori aziende del settore. Troverete sistemi statici e dinamici per il packaging e relative apparecchiature impiegate per questo comparto. La gestione del …

Leggi di più

magazzino e quindi la scelta della modalità più adeguata per lo stoccaggio delle merci, dipende da diversi fattori: in primo luogo dalla tipologia di merce e dal tempo di giacenza previsto, dal volume dei carichi, dalla frequenza delle movimentazioni, merce in entrata e uscita e ovviamente dallo spazio a disposizione.

Sistemi di stoccaggio, differenze e uso

I sistemi di stoccaggio statici, maggiormente indicati per lunghe giacenze, impiegano apparecchiature come scaffalature porta pallet in acciaio, progettate per massimizzare la capacità ricettiva senza perdere in comodità nella movimentazione. Possono impiegare scaffali a celle a semplice o a doppia profondità, mensole drive-in o drive-trough, a seconda dell’accesso, solo su un lato o su entrambi, consentito ai carrelli elevatori.

I sistemi di stoccaggio dinamici risultano i più indicati in presenza di magazzini che ospitano merci deperibili relativamente ai diversi settori, dall’industria alimentare a quella chimico-farmaceutica.

I principali vantaggi di questo sistema risiedono in una gestione dello spazio fortemente ottimizzata, agilità nel ritiro , facilità di controllo e verifica delle giacenze, con una forte rotazione dei prodotti. Molte le soluzioni disponibili: dai magazzini a scaffali mobili, capaci di traslare lateralmente per consentire l’apertura di un corridoio per la movimentazione, ai live storage che sfruttano un piano inclinato con convogliatore a rulli o a rotelle; dai magazzini push-back che impiegano, su un piano inclinato e in contropendenza, sistemi di carrelli o rulli per la movimentazione degli imballaggi, fino ai magazzini automatizzati nei quali sono presenti trasloelevatori automatici che eseguono le istruzioni del sistema computerizzato per le operazioni di prelievo e stoccaggio della merce.

I sistemi di stoccaggio statici e dinamici impiegano macchine e apparecchiature appartenenti al comparto movimentazione interna.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati