Le porte aperte di Marchesini Group
Una primavera intensa per Marchesini Group. Dal 26 al 30 aprile si è infatti svolta la prima Open House della divisione cosmetica, seguita, dal 2 al 6 maggio, dagli Open Door Pharma, durante i quali i cancelli degli stabilimenti di Pianoro sono rimasti aperti per gli ospiti delle industrie farmaceutiche. In contemporanea l’azienda esponeva prima Cosmopack a Bologna e poi Pharmintech a Milano.
IPACK-Ima Digital: il digitale nel processing&packaging
IPACK-IMA, l’evento dedicato alle tecnologie per il processing e il packaging, in programma dal 3 al 6 maggio in fiera a Milano, si arricchisce della collaborazione con MindSphere World – Associazione che dal 2018 promuove tecnologie e servizi per l’Industrial Internet-of-Things (IIoT) – con la quale promuove l’hub IPACK-IMA Digital.
BBTech Expo 2022: meno di 7 giorni all’inizio
BBTech Expo 2022 è in arrivo, il 27 marzo apre i battenti la IV edizione dell’evento che torna in presenza nei padiglioni della fiera di Rimini. In contemporanea con Beer &Food Attraction, BBTech Expo si è contraddistinta fin dalla sua prima edizione come uno spazio espositivo fondamentale per il comparto beverage. È la più completa offerta di tecnologie processing e filling, materie prime, imballi, attrezzature e servizi per birre e bevande.
Industria e formazione: Unimore con Ucima, Acimac e Amaplast
Protocollo d’intesa fra le Associazioni di Confindustria Ucima, Acimac e Amaplaste con le Università di Modena e Reggio Emilia. Un accordo che coinvolge circa 400 aziende produttrici di beni ubicate per lo più tra Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. I primi progetti condivisi a partire dalla primavera.
Marchesini Group: dal 26 al 30 aprile prima open house della divisione cosmetica
Marchesini Group apre le porte della sua Beauty Division per mostrare ad un pubblico internazionale le ultime tecnologie sviluppate nel campo del processo e del confezionamento dei prodotti cosmetici. Dal 26 al 30 aprile i nuovi stabilimenti di 5mila metri quadri a Pianoro ospiteranno un’ampia selezione di macchine e linee sviluppate per l’industria cosmetica.
Tecnologie per imbottigliamento a BBTech-Expo 2022
Considerato un’appuntamento strategico per la ripartenza della filiera del Beverage, la nuova edizione di BBTech-Expo promette un focus sui nuovi trend e tante possibilità di entrare in contatto con partner strategici per la propria attività. BBTech Expo punta sull’organizzazione e incrementa gli spazi d’incontro con i buyer internazionali e le opportunità di networking.
Macchine per l’industria grafica e cartotecnica: forte ripresa
Con un fatturato di 2,7 miliardi di Euro nel 2021 le aziende riunite sotto Acimga, l’Associazione confindustriale dei costruttori Italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini, tornano ai livelli pre-covid. Il fatturato del 2021 segna una crescita del +13,2% rispetto al 2020 con un importate + 19% dell’ export che raggiunge quota 1,6 miliardi.
Macchine per il packaging: + 8% nel 2021 ma attenzione ai costi di produzione
, Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio, ha reso noti i preconsuntivi per il 2021 e i costruttori di tecnologie di confezionamento mostrano un fatturato che supera i livelli precrisi. Il fatturato è di 8.435 milioni di euro, in aumento dell’8% rispetto al 2020.
Tritacartoni industriali Hyper Shredder: la seconda vita del cartone
Da imballaggio a materiale di riempimento: strisce, strutture a rete e chips, con la linea di tritacartoni industriali Hyder Shredder, specialisti in tecnologie di riciclo e triturazione. Una proposta funzionale, economica e sostenibile che ottimizza i costi, migliora la vivibilità degli spazi, specie quelli del magazzino ed è sostenibile.
Riciclo materiali plastici: spettroscopia Raman risorsa per la verifica pre e post trattamento
Packaging e plastica da rifiuto a risorsa grazie al riciclo. Si tratta di un’equazione sempre più vera. Con Horiba, gruppo specializzato nella produzione di dispositivi per l’analisi dei materiali del packaging abbiamo affrontato il tema della verifica dei materiali plastici pre e post trattamento volto al riciclo, con un focus sulla spettroscopia Raman.