AI & Robotics Conference 2023: l’evento
Il 20 settembre a Pavia si parla di Intelligenza artificiale e robotica. L’evento “AI & Robotics Conference 2023”, è organizzato da Assolombarda insieme a SEA Vision e RTA Robotics, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia e la partnership scientifica dell’Istituto Italiano di tecnologia di Genova e si svolge al Collegio Ghislieri nell’ambito del progetto “Pavia Capitale della Cultura d’Impresa”.
Macchina automatica per il confezionamento di capsule e cialde nude
Specializzati nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento di cialde compostabili per il caffè, le soluzioni proposte da COMPOPACK hanno come obiettivo nuovi standard in termini di sostenibilità ambientale. Incontriamo Stephen Lowe, cofondatore di questa impresa innovativa.
Costruttori di macchine utensili e sistemi di automazione fanno Rete
Siglato l’atto costitutivo di IMT, Italian Manufacturing Technologies, la rete di imprese che segna l’avvio di nuova importante collaborazione industriale fra costruttori di macchine utensili e sistemi di automazione Italiani interessati al mercato Asiatico. L’iniziativa, promossa da UCIMU, ha dato vita alla prima rete di imprese italiane attive in Vietnam.
Macchine automatiche per il packaging nuovo record
l settore delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio ha registrato un risultato eccezionale nel 2022; con un fatturato di 8,53 miliardi di euro, segna un aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente e stabilisce un nuovo record per l’industria del settore. Nel periodo 2019-2022, in soli quattro anni, il giro d’affari del comparto è cresciuto di circa mezzo miliardo di euro.
Costruttori di tecnologie per il packaging nelle fiere internazionali
È un mese decisamente intenso quello in corso, specialmente per i costruttori di tecnologie per il packaging. Sotto la guida di UCIMA, Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio, le aziende italiane continuano a espandere la loro presenza globale attraverso la partecipazione a importanti fiere di settore in corso e in programma in diversi continenti.
Macchine per il packaging nel I trimestre 2023
Il mercato dei costruttori italiani di tecnologie per il confezionamento fa registrare nel primo trimestre del 2023 un aumento del +22,5%. I dati del Centro studi Mecs diffusi da UCIMA, restituiscono una fotografia del settore, trainato attualmente dall’incremento delle esportazioni, cresciute del 29% a fronte di un mercato interno decisamente in contrazione, -7,1%.
Interpack 2023: risultati oltre le aspettative
Si è svolta a Düsseldorf dal 4 al 10 maggio Interpack, evento internazionale triennale di riferimento per il mondo del packaging che ha nuovamente accolto espositori e visitatori dopo 6 lunghi anni di assenza, a causa della pandemia. “Welcome Home” il motto dell’evento, incornicia il ritorno in presenza suggellato dai numeri oltre le aspettative: 2.807 gli espositori provenienti da diverse parti del mondo per complessivi 143.000 visitatori.
Marchesini Group a Interpack 2023: in mostra le novità green
l Gruppo Marchesini, operatore globale del settore delle macchine automatiche per il confezionamento dei prodotti farmaceutici e cosmetici con headquarters a Pianoro (Bologna) partecipa dal 4 al 10 maggio a Interpack 2023, la rassegna internazionale dedicata al processing & packaging. Nello stand di oltre 1500 metri quadri un’ampia area dedicata alla sostenibilità e alle soluzioni per il confezionamento di prodotti farmaceutici o cosmetici con materiali ecocompatibili.
La fardellatrice Microline per il nuovo pack del caffè Cagliari
Una partnership quella fra Microline e Caffè Cagliari che ha più di 20anni e che le vede ancora una volta insieme con la messa a punto della nuova fardellatrice ML800. Sviluppata da Microline per Caffè Cagliari può lavorare sia con film plastico classico che con eco-film a impatto zero. la macchina non produce sfridi ed è quindi sviluppata in ottica sostenibile, in linea con prerogative promosse da Industry 4.0
Sistemi di confezionamento automatico Altopack a sostegno dei mercati emergenti
Altopack, azienda della provincia di Lucca specializzata in soluzioni per il confezionamento automatico della pasta, ha realizzato tre linee di confezionamento per Merec, azienda del Mozambico specializzata nella produzione e commercializzazione di pasta e prodotti da forno, installandone una in piena pandemia.