Contributo per il riciclo ridotto per le bottiglie in PET

L’annuncio di Coripet, consorzio volontario formato da produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, ha reso noto che grazie agli ottimi numeri che continuano a registrare la raccolta e il riciclo di bottiglie e in PET, è stato abbassato il contributo per il riciclo. Dal 1 agosto, dunque, per i soci produttori il contributo ambientale scenderà a 16 euro/ton.

Tutte le news

Leggi tutto

Etichettatura imballaggi sospesa fino al 31 dicembre 2022

L’approvazione del Decreto Milleproproghe ha portato a un rinvio ulteriore, dopo quello del 30 giugno, degli obblighi di etichettatura degli imballaggi; slitta tutto al 31 dicembre 2022 e comunque, stabilisce il Decreto, gli imballaggi che alla data del 1 gennaio 2023 siano ancora privi dei requisiti di etichettatura richiesti, potranno essere commercializzati fino ad esaurimento scorte.

Tutte le news

Leggi tutto

Etichettatura ambientale per il packaging prorogata al 1 luglio

Dal 1 luglio 2022 scatterà l’obbligo sugli imballaggi dell’etichettatura ambientale. Inizialmente prevista a partire dal 1 gennaio 2022, l’entrata in vigore della norma, Contenuta nel “Testo Unico Ambiente” – decreto legislativo n. 152/2006 – è stata prorogata con il decreto legge n.228 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2021.

Tutte le news

Leggi tutto

Acquisto di prodotti riciclati sostenuto dai contributi per le imprese

Fino a 10mila euro per le imprese che utilizzano materiali e prodotti, per il 75% della loro composizione, provenienti dal riciclo di rifiuti o di rottami. Nasce per favorire l’Economia Circolare, il contributo riconosciuto alle imprese per l’acquisto di prodotti riciclati,di cui le aziende possono usufruire a partire dalle spese sostenute nel 2020.

Tutte le news

Leggi tutto

Monouso in plastica: Direttiva SUP recepita anche in Italia

È stato pubblicato il 30 novembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n.196 dell’8 novembre 2021 con il quale anche l’Italia recepisce la direttiva (UE) 2019/904, del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019, anche nota come Direttiva SUP, vietando la vendita di alcuni prodotti monouso in plastica per limitarne l’impatto sull’ambiente. 

Tutte le news

Leggi tutto

Dal food packaging in Europa: Consorzio Bestack

L’unione Europea ha scelto il Consorzio Bestack per rappresentare l’Italia in Europa nella lotta allo spreco alimentare. Nominato ufficialmente membro della “Eu Platform on Food Losses and Food Waste” per il 2022-2026 il Consorzio con Last Minute Market e Slow Food, sarà il nostro portavoce per definire strategie e attività volte a ridurre lo spreco alimentare globale.

Tutte le news

Leggi tutto