Etichettatura ambientale imballaggi: conto alla rovescia

Si avvicina a grandi passi l’entrata in vigore della normativa sull’etichettatura ambientale degli imballaggi che, a partire dal 1 gennaio 2023, renderà obbligatoria la specifica sulla composizione dei materiali del packaging e sulle modalità di smaltimento. E per facilitare questo passaggio non necessariamente indolore, Conai lancia il nuovo sito dedicato.

Tutte le news

Leggi tutto

Etichettatura prodotti farmaceutici: da Etipack la nuova soluzione automatica Pharma Flexi

Etipack, azienda di Cinisello Balsamo, Milano, specializzata in sistemi per l’etichettatura e la codifica con etichette autoadesive, sfogliatori e presa e posa per la distribuzione e manipolazione dei prodotti, ha ampliato la sua produzione con Pharma Flexi, macchina innovativa e versatile capace di trattare vari prodotti grazie ad un sistema modulare e a nuove tecnologie. Presentata durante l’ultima edizione di IpackIma/Pharmintech (Milano, 3-6 maggio 2022), Pharma Flexi entra a far parte della linea Etipack Pharma.

Tutte le news

Leggi tutto

Etichettatura termoretraibile Finpack Sleeve: dritta verso il futuro

Successivamente all’acquisizione del 100% di Finpac Italia da parte della holding italiana IZH, in fiera ad Ipack-Ima la nuova impronta di un’azienda storica. Un’azienda sintesi del grande bagaglio di esperienza del colosso Finca Italia e forte della propensione all’innovazione e all’internazionalizzazione della nuova proprietà.

Tutte le news

Leggi tutto

Sistema di etichettatura per sacche di gel igienizzante: il case history Etipack

Un prodotto del quale non possiamo proprio più fare a meno di questi tempi è il gel igienizzante, il cui utilizzo è sempre più diffuso e in tantissime situazioni. Più variegate, quindi, anche le necessità delle aziende che li producono e li confezionano. Nel case history di Etipack la soluzione proposta per soddisfare la richiesta di una nota multinazionale statunitense.

Tutte le news

Leggi tutto

Marcatura e codifica: Marking Products a Ipack-Ima porta le ultime novità

A Ipack-Ima, la fiera specializzata nel processing e packaging food e non food che si svolgerà a Fiera Milano Rho dal 3 al 6 maggio 2022, è presente anche Marking Products, fornitore di sistemi di codifica e stampa industriale e rivenditore in esclusiva per l’Italia di HITACHI e Matthews Marking Systems. In fiera l’azienda porterà diverse novità.

Tutte le news

Leggi tutto

Etichette alimentari la deroga del MISE

Nuova circolare del MISE non impone la sostituzione delle etichette alimentari in caso di sostituzione dell’olio di semi di girasole con altro olio alimentare. L’Ucraina infatti, è il principale coltivatore di girasoli al mondo e detiene  il 60% della produzione e il 75% dell’export. L’olio di girasole, è alla base di molte preparazione, e, con gli attuali consumi, nell’arco del prossimo mese le nostre scorte potrebbero esaurirsi.

Tutte le news

Leggi tutto

Etichette farmaceutiche e alimentari a rischio la fornitura

GIPEA, Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive, lancia l’allarme sulla possibilità concreta di una crisi sulla catena di fornitura di tutte le filiere produttive per la mancanza di etichette dovuta alla forte carenza di materie prime. I maggiori problemi potrebbero toccare i comparti alimentare e farmaceutico per i quali l’etichettatura è più articolata. La scarsità delle materie prime e i costi erano già critici nel 2021.

Tutte le news

Leggi tutto