MATESPACK Master in packaging di I livello Unisa

Ultima settimana per le iscrizioni alla III edizione del Master dell’università di Salerno ” Materiali e Tecnologie Sostenibili per Packaging Polimerici e Cellulosici”

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’ Università degli Studi di Salerno, è pronto per il terza edizione di MATESPACK, il Master di I livello dedicato alla ricerca sui nuovi materiali per il packaging, in partenza nel mese di marzo 2021.

Ci sarà tempo fino al 25 febbraio 2021 alle ore 13:00 per iscriversi alla nuova edizione del MASTER.

Unico in Italia per le tematiche affrontate nel percorso di studi, si rivela quanto mai prezioso per i cambiamenti che attraversano il settore e le implicazioni nel medio lungo periodo sul mercato. Del resto lo stesso piano di studi è stato formulato a quattro mani con le imprese del packaging industriale e il master persegue un duplice obiettivo. La formazione di figure professionali ad alta qualificazione destinate al settore privato manifatturiero e al comparto servizi per l’industria del packaging con particolare riferimento al settore alimentare e il perfezionamento delle competenze di professionisti già operanti nel settore del packaging. Per questi ultimi MATESPAK può rappresentare un approfondimento specialistico in ambito tecnologico orientato all’innovazione, alla competitività e alla sostenibilità.

La forza di MATESPACK, come ci spiegano dall’Università stessa, è la stretta sinergia fra Università e Imprese, con un percorso formativo che si sviluppa costantemente su questo doppio binario e che nelle passare due edizioni si è rivelato vincente. Si consideri che in termini di job placement la prima edizione ha generato il 100% degli occupati a un anno dal termine degli studi. La seconda edizione ha già raggiunto il 70% degli occupati ma è ancora in corso.

Caratteristiche del percorso formativo

Il master di I livello MATESPACK “Materiali e Tecnologie Sostenibili per Packaging Polimerici e Cellulosici”, ha durata annuale per complessive 1500 ore di formazione. È strutturato in 8 moduli didattici di 40 ore ciascuno e include lezioni frontali, esercitazioni, seminari, project works, visite guidate e uno stage della durata di 600 ore presso aziende del settore imballaggio. Proprio l’articolazione di tutti questi strumenti consente l’apprendimento di competenze mirate alle necessità produttive del packaging industriale.

Il corso rilascia 60 CFU validi in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Questa terza edizione introdurrà la didattica a distanza per tutte le ore di formazione in aula, mentre per le esercitazioni e le attività di laboratorio si applicherà una modalità mista, sia frontale che telematica. È inoltre prevista la possibilità di iscrizione solo come uditori a singoli moduli didattici. I discenti uditori al termine dei corsi seguiti riceveranno un’attestazione di frequenza.

Si potranno iscrivere coloro che sono in possesso di un diploma di laurea di I livello o specialistica/magistrale in materie tecnico-scientifiche. Saranno ammessi 20 partecipanti, selezionati in base ai titoli e ad un colloquio motivazionale.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU MATESPACK

Master di I livello per il packaging MATESPACK ultima modifica: 2021-02-16T13:19:48+01:00 da Redazione