MARCA 2018

Il 17 e il 18 gennaio 2018 in fiera a Bologna l’evento internazionale dedicato alla MARCA commerciale

Si preparano i padiglioni espositivi per accogliere MARCA 2018, un appuntamento internazionale sempre molto atteso perchè riunisce i diversi interlocutori del mercato dei prodotti a marchio del distributore. Si tratta dell’unico evento in Italia dedicato alla Marca commerciale, importante luogo di incontro e confronto per gli operatori del settore, nazionali e internazionali. Anche quest’anno sono tanti gli eventi in programma: convegni, workshop e approfondimenti sulle maggiori criticità evidenziate dal mercato di riferimento oltre al rinnovato appuntamento con MARCA TECH.  La fiera di Bologna come tradizione ospiterà l’evento.

MARCA TECH 2018: focus sul packaging

Il progetto MARCA TECH in questa edizione 2018 sarà espressamente dedicato al packaging e alla logistica, con l’obiettivo di offrire proposte efficaci per l’ottimizzazione della gestione aziendale. In quet’ottica si approfondIrà il nuovo ruolo rivestito dallo smart packaging, l’imballaggio intelligente ormai percepito nel suo ruolo chiave di elemento determinante nell’efficienza delle strutture.

MARCA 2018 fieraDall’analisi dunque delle nuove esigenze legate all’imballaggio si aprirà il dibattito sui sistemi di marcatura e etichettatura ai quali è affidato il delicato compito della tracciabilità, tema spinoso in termini di sicurezza e denso di potenzialità anche rispetto alla sostenibilità ambientale. Accanto infatti al’imballaggio anche il marcatore è intelligente, in quanto codice univoco in grado di svelare in modo certosino le traiettorie del suo packaging, dall’origine al fine vita.

In occasione di MARCA 2018 le nuove tecnologie legate alla marcatura e alla codifica, saranno presentate anche come opportunità concreta per contrastare lo spreco alimentare; il potenziale della gestione intelligente  va infatti in quesa direzione. L’impiego delle tecnologie più evolute si fa risorsa nel comparto logistico e consente una più adeguata gestione dell’alimento in scadenza e dello scaduto.

In quest’ottica saranno presentate anche le potenzialità delle etichette intelligenti fruite tramite display interattivo, con un consumatore coinvolto in una nuova esperienza di acquisto. In un prossimo futuro infatti questo tipo di marcatura darà accesso a una notevole quantità d’informazioni sul prodotto, dai valori nutrizionali alle istruzioni per lo smaltimento dell’imballaggio alimentare, dai componenti allergizzanti presenti nell’alimento alle attività promozionali previste in quel punto vendita sull’articolo.

La nuova edizione di MARCA 2018 si preannuncia densa di futuro.

MARCA 2018 torna la fiera dedicata al settore MDD ultima modifica: 2017-11-29T16:53:31+01:00 da Valeria Cei