Mondi gamma carte barriera riciclabili AegisPaper

Mondi lancia una gamma di carte barriera riciclabili da impiegare come alternativa ai film plastici e laminati

Aegis Paper è la nuova gamma di carte con effetto barriera riciclabili proposta da Mondi come alternativa all’impiego di film plastici e laminati. Si tratta di una soluzione del Gruppo internazionale Britannico specializzato in soluzioni per il packaging in carta, fortemente impegnato in ottica sostenibile, che consente di ridurre la quantità di plastica impiegata tradizionalmente negli imballaggi per garantire l’effetto barriera. AgisPaper è caratterizzata da un rivestimento ottenuto con risorse rinnovabili dalle particolari qualità meccaniche, grazie al quale il supporto che ne deriva è resistente alla foratura, saldabile e stampabile oltre a garantire un efficiente effetto barriera contro grasso e vapore acqueo. Proprio queste caratteristiche rendono le carte biodegradabili della gamma AgisPaper adatte alla realizzazione di diverse tipologie di packaging. In particolare si rivelano adatte a soluzioni di confezionamento per prodotti ad alta rotazione, dagli alimenti secchi ai surgelati, dal petfood ai dolciumi. Utilizzabili anche per la produzione di imballaggi secondari da destinarsi agli e-commerce.

Le nuove carte di Mondi sono perfettamente funzionanti su linee FFS standard. Prive di PVDC, garantiscono una buona stampabilità e sono dunque una valida alternativa all’impiego dei laminati in plastica.

La gamma AegisPaper si compone di diverse tipologie di carte con differenti requisiti, fra queste: AegisPaper select, con un’ampia gamma di proprietà barriera, inclusi grasso e vapore acqueo. AegisPaper 95/5 food la soluzione più efficiente per le applicazioni destinate al comparto alimentare, ha un rapporto di 95/5 carta-plastica, elevate proprietà di resistenza meccanica, effetto barriera contro vapore acqueo e umidità, protezione contro gli insetti. È certificata come completamente riciclabile. AegisPaper reduce è la carta barriera funzionale più sottile in grado di ridurre la quantità di materiale necessario per il packaging; anche questa tipologia presenta effetto barriera contro il vapore acqueo e l’umidità e protezione contro gli insetti.

Circa a metà 2021 saranno presenti sul mercato i primi prodotti alimentari confezionati con un packaging che impiega la gamma AegisPaper. Mondi ha infatti stretto un accordo con un produttore Europeo di pasta secca che impiegherà la nuova soluzione di confezionamento.

Il lancio della gamma AegisPaper è un nuovo tassello che si unisce a una gamma di prodotti in chiave sostenibile volti a valorizzare le potenzialità della carta e minimizzare l’impiego dei materiali plastici. Si conferma in tal senso, la massima propria del Gruppo Mondi “carta dove possibile, plastica quando utile”.

Carte barriera riciclabili: Mondi lancia AegisPaper ultima modifica: 2021-02-12T17:58:00+01:00 da Valeria Cei