HOSTMilano 2019 Salone dell'accoglienza

41esima edizione per la manifestazione che esplora le ultime tendenze dell’accoglienza professionale

In Fiera a Milano dal 18 al 22 ottobre la nuova edizione di HOSTMilano 2019 ha acceso i riflettori sul variegato mondo dell’accoglienza; un’esplorazione vivace delle ultime tendenze e delle nuove linee guida che caratterizzeranno nel prossimo furturo la ricezione turistica. HOSTMilano 2019 è un evento sempre più internazionale, un punto di riferimento per l’HO.RE.CA. settore protagonista di questo appuntamento all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.

E questa impronta del resto è anche quella delle aziende del packaging intervenute, presenti con soluzioni e proposte che impiegano materiali ecofrendly, privilegiano usabilità e riuso, adottano il monomateriale e puntano su un modello di packaging minimale. L’attenzione e la ricerca sui materiali è importante e si percepisce, attraversa l’intera filiera e da vita a nuove soluzioni che garantiscono efficienza e sicurezza ma minimizzano spessori e dimensioni, combattono lo spreco e ottimizzano i consumi a partire dall’imballaggio.

Anche nel mondo dell’ospitalità dunque al packaging si chiede di comunicare ricercatezza, solidità e sicurezza, rispetto per l’ambiente e fuzionalità. Fra i protagonisti ad HOSTMilano le cialde per il caffè finalmente compostabili e il packaging di Goglio, Oscar dell’imballaggio, vincitore del BEST PACKAGING 2019 per la categoria ambiente. In questo caso il packaging dell’azienda garantisce ottimi standard di conservazione del prodotto alimentare pur non avendo impiegato l’alluminio nella confezione.

Ma l’innovazione anche in questa 41esima edizione è celebrata e simboleggiata prima di tutto dai 61 prodotti che hanno ottenuto la prestigiosa SMART Label. Il riconoscimento previsto dall’Host Innovations Award per le soluzioni che in diversi settori si sono distinte per portata innovativa. HosHost Innovations Award è un concorso di Fiera Milano e HostMilano, in collaborazione con POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano e con il patrocinio di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale.

In mumeri della 41esima edizione di HOST

HOSTMilano 2019 chiude questa edizione con numeri da record: oltre 200mila presenze nei giorni di manifestazione, con una crescita del +8% rispetto all’edizione 2017. Importante la risposta a livello internazionale, circa il 40% delle presenze totali.

Sono intervenuti operatori del settore provenienti da 171 paesi, fra i quali particolarmente importanti quelli provenineti da Stati Uniti, Canada, America Latina e Medio Oriente.

Un’edizione dunque di grande soddisfazione che si presenta e cresce come una vetrina internazionale, diventando un’occasione di incontro ma anche di contaminazione fra competenze ed esperienze differenti. E proprio su questi aspetti si è soffermato anche l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano Spa, Fabrizio Curci che commentando la chiusura dell’evento ha dichiarato fra l’altro: …“I risultati straordinari di questa edizione di Host confermano la validità della strategia di Fiera Milano, che punta a fare delle proprie manifestazioni hub di riferimento internazionali”.

HOSTMilano torna dal 22 al 26 ottobre 2021.

HOSTMilano 2019: al salone dedicato all’ospitalità il packaging punta sulla sostenibilità ultima modifica: 2019-10-22T15:28:02+01:00 da Valeria Cei