Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Fervono i preparativi per la 55 esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna in fiera a Bologna da giovedì 21 a domenica 24 marzo

Tante le novità che si preannunciano per la nuova edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione internazionale dedicata ad aziende e operatori dell’industria cosmetica, che si svolgerà in fiera a Bologna dal 21 al 24 marzo 2024. Prima fra tutte, l’apertura contemporanea di tutti i saloni il 21 marzo in risposta alla crescente multicanalità del settore. Cosmpack l’evento espressamente dedicato alla supply chain e Cosmo Perfumery & Cosmetics voluto per rappresentare aziende ed operatori retail del settore Profumeria e Cosmesi, saranno operativi fino a sabato 23 marzo; il canale professionale Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon chiuderà invece domenica 24 marzo. Ottimo il riscontro dalle aziende per questa edizione che si preannuncia già sold out, con aziende già confermate provenienti da 58 paesi. Cosmoprof si conferma un evento strategico quanto unico per gli operatori del settore, prezioso per intercettare le nuove tendenze del comparto e stringere partnership con aziende, associazioni, agenzie e media del settore.

Sempre più importante il ruolo della comunicazione digitale, che supportata da importanti investimenti, ha visto Cosmoprof Worldwide Bologna raggiungere sulla piattaforma 2 milioni di visite e più di 4 milioni di impressions sui canali social, anche grazie a oltre 1300 fra giornalisti e influencer nel mondo.

Centrale da sempre, per l’evoluzione in chiave internazionale della manifestazione, il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’apporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, particolarmente attiva anche per la prossima edizione di marzo 2024 con roadshow internazionali per promuovere la manifestazione e tramite i propri uffici nel mondo organizzare la partecipazione di buyer internazionali alla prossima edizione. A queste attività si affiancano, in ultimo, quelle messe in campo da Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche con associazioni di categoria nazionali, come CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, CONFARTIGIANATO e CAMERA ITALIANA DELL’ACCONCIATURA.

Iniziative ed eventi: cosa vedremo a Cosmoprof 2024

A Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, si prospettano contenuti e approfondimenti attentamente studiati per arricchire l’esperienza di visitatori ed espositori e per immergersi nelle ultime novità globali. Si lavora ai programmi di CosmoTalks, CosmoTrend e gli ambiti Cosmoprof & Cosmopack Awards.

I CosmoTalks, “dall’industria per l’industria”, offriranno, dal 21 al 23 marzo, tre giorni di approfondimenti, ispirazioni e strategie future. Saranno 70 i relatori provenienti da agenzie di analisi di mercato, brand e media internazionali, a fare il punto sulle sfide attuali e future dell’industria cosmetica.

Con COSMOTRENDS, il rapporto curato da BEAUTYSTREAMS, il focus sarà sulle tendenze più attuali basate sulle nuove proposte degli espositori, offrendo una prospettiva chiave sulla direzione del settore.

Sempre molto attesi, ritroveremo anche i Cosmopack & Cosmoprof Awards, gli “Oscar della Bellezza”, che celebrano l’eccellenza dell’industria cosmetica mondiale. I vincitori saranno annunciati durante la Grande Soirée di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, il 22 marzo.

Dedicato agli appassionati di estetica e capelli, Cosmo Onstage il 24 marzo offrirà sessioni di approfondimento, mentre il World Massage Meeting promuoverà una nuova visione di benessere olistico.

Con ON HAIR, il 24 marzo, arriviamo all’appuntamento imperdibile per gli acconciatori, con performance dei migliori team artistici, mentre l’Ap-HAIR-itivo serale a cura dell’Ex Galleria d’Arte Moderna di Bologna accoglierà oltre 1.000 ospiti, tra acconciatori, imprenditori del settore hair e giornalisti trade.

Immancabile, infine, la cura e l’attenzione tutta dedicata ai giovani talenti del settore hair con HAIR RING SELECTED, a cura di CNA, CONFARTIGIANATO, le scuole di acconciatura e NEXT FASHION SCHOOL di Bologna, per un network fra universo moda e mondo acconciatura.

Inoltre, le aree speciali all’interno dei saloni presenteranno segmenti emergenti dell’industria, come Ingredients Zone in Cosmopack, che metterà in contatto fornitori di materie prime con produttori e brand di prodotti finiti. Cosmopack Stage presenterà nuovi prodotti e servizi, mentre Cosmoprime, in collaborazione con Extraordinary Gallery, esporrà marchi premium e innovativi.

E l’innovazione resterà grande protagonista alla 55esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, con la Beauty Tech Area e l’Area Start-Up con i servizi di intelligenza artificiale, la realtà aumentata e virtuale e nuove interessanti realtà emergenti, sotto i riflettori.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024: lavori in corso ultima modifica: 2023-11-27T13:28:05+01:00 da Redazione