riciclo del vetro in europa

Una nuova piattaforma promuove il riciclo del vetro e mette in rete l’intero ecosistema degli imballaggi europei

Close the Glass Loop è la nuova piattaforma promossa dalla Federazione Europea dei contenitori in vetro (FEVE), nata per incentivare ulteriormente il riciclo del vetro e raggiungere l’ambizioso obiettivo del 90% di imballaggi in vetro riciclati entro il 2030. La piattaforma unisce raccolta e riciclaggio per ottimizzare al massimo la gestione dell’imballaggio e ottenere i risultati più proficui in termini di recupero.

Accolto con grande entusiasmo dal comparto, è ritenuta un’ottima opportunità per scavalcare la percentuale del 76% di imballaggi in vetro riciclati e raggiungere entro il 2030 il traguardo del 90%. È inoltre un programma funzionale ha innalzare la qualità del vetro riciclato evidenziando come l’impegno e l’obiettivo non sia legato solo ad aumentare le quantità di materiale ma anche gli standard qualitativi e dunque la resa del vetro riciclato.

I numeri del riciclo del vetro in Europa

L’Europa rappresenta nel riciclo del vetro un territorio già virtuoso con un tasso di raccolta del 76% di cui un’ottima percentuale rientra nel ciclo di produzione. Attualmente infatti oltre il 52% degli imballaggi in vetro sono realizzati in materiale riciclato. Gli attuali obiettivi rispetto al recupero di questo materiale vedono il raggiungimento di un primo step del 70% entro il 2025 e del 75% entro il 2030 per singolo Paese. Tuttavia il margine di miglioramento è presente ed è rilevante valutare che ad essere considerata è l’effettiva quota di materiale riciclato e non esclusivamente il tasso di raccolta.

I risultati attualmente già raggiunti dai paesi della Comunità Europea consentono annualmente di risparmiare oltre 12 milioni di tonnellate di materia prima, scongiurando l’emissione di oltre 7 milioni di tonnellate di CO2.

Rispetto al ruolo del nostro paese – come ha precisato il Presidente di Co.Re.Ve. Gianni Scotti – è nelle nostre intenzioni e possibilità raggiungere gli obiettivi in pochi anni, avendo già l’Italia conseguito l’87% del tasso di raccolta e il 77,3% di tasso di riciclo.

La nascita della nuova piattaforma Close the Glass Loop consente di mettere in rete e coordinare gli sforzi dei diversi paesi con l’interessante opportunità di condividere le pratiche virtuose più efficaci.

Riciclo del vetro: nasce Close the Glass Loop ultima modifica: 2020-08-17T12:34:10+02:00 da Valeria Cei