Ecomondo 2018

Green and circular economy protagonisti dal 6 al 9 novembre a Rimini con ECOMONDO 2018

Si avvicina la 22 esima edizione di ECOMONDO prevista dal 6 al 9 novembre 2018 in fiera a Rimini. Un’edizione questa espressamente dedicata ai temi della green and circular economy che da lontane riflessioni su ipotetici scenari futuri sono oggi invece più che mai quotidianità e concretezza.

A trovare spazio dunque tutti i settori che caratterizzano l’economia circolare: dal recupero e riciclo dei materiali alla fonti energetiche fino ai modelli di sviluppo sostenibile.

Ecomondo 2018 condividerà anche questa 22 esima edizione con Key Energy, al suo dodicesimo appuntamento in fiera; l’evento sarà dedicato a evidenziare tutte gli elementi più innovativi e strategici presenti nel mondo delle energie rinnovabili. Tanti gli spunti e le riflessioni interessanti sulla città sostenibile e le nuove possibilità collegate alla mobilità.

Una nuova edizione articolata e particolarmente ricca con un calendario eventi interessante e serrato e una presenza già certa di oltre 1.300 imprese distribuite sui 129.000 mq disponibili per la manifestazione alla fiera di Rimini. All’insegna dell’internazionalizzazione la nuova edizione di Ecomondo incrementa in modo deciso la presenza straniera e specialmente incentra una lunga rassegna di incontri e convegni su tematiche di rilievo internazionale, focus delle politiche ambientali degli ultimi anni.

ECOMONDO 2018: i temi  sotto la lente della 22 esima edizione

Passiamo brevemente in rassegna gli aspetti che saranno oggetto di particolare approfondimento nel corso della manifestazione:

  • La bioeconomia; partendo dal ciclo dei rifiuti con il contributo di eccellenze industriali si farà il punto sui nuovi materiali e le bioraffinerie.
  • Il biometano, al centro delle riflessioni in merito alle risorse energetiche e alle opportunità per la transizione a nuove soluzioni. In esposizione tutte le innovazioni tecnologiche più promettenti relative alla produzione di biometano.
  • L’industria 4.0 come esempio di ottimizzazione nella gestione del rifiuto nell’industria
  • La valorizzazione delle risorse idriche attraverso nuove tecnologie e strumentazioni; una tematica affrontata all’interno del Global Water Expo, evento alla sua prima presenza in Italia ad Ecomondo
  • La gestione e la prevenzione del rischio idrogeologico, con tutte le più recenti applicazioni per il trattamento e la purificazione dell’aria e le ultime novità in termini di bonifica del suolo e riqualificazione ambientale di aree specifiche.
  • ECOMONDO 2018 anche in questa 22 esima edizione, sarà aperto dal tradizionale appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy. A segnare il giro di boa l’8 novembre, a metà del percorso espositivo 2018, l’assegnazione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile attribuito alle imprese più meritevoli per i comparti:  rifiuti e risorse, edilizia sostenibile ed energia da fonti rinnovabili. 
ECOMONDO 2018: la 22esima edizione a novembre ultima modifica: 2018-09-05T17:57:05+00:00 da Redazione