
La stampa digitale rivoluziona le possibilità di comunicazione del packaging e consegna alle aziende un’opportunità tutta nuova di personalizzazione dei prodotti e dell’imballaggio
Lo sa bene ICO, azienda specializzata nella produzione di packaging in cartone ondulato che della qualità della personalizzazione ha fatto il suo biglietto da visita. Dotata di tecnologie all’avanguardia, con l’ingresso dell’innovativa stampante digitale HP PageWide Single Pass C500, l’azienda ha compiuto un passo decisivo per offrire il ventaglio più ampio possibile di opportunità di personalizzazione del packaging. In un mercato in cui è la capacità di distinguersi che fa la differenza per le aziende la stampa digitale diretta su cartone ondulato offre una versatilità mai conosciuta per comunicare l’identità del prodotto. La possibilità di creare packaging unici e originali, superando i limiti delle tirature, anche in caso di layout diversi per la stessa linea di prodotto, sono fra i vantaggi che, a fronte di una qualità di stampa che supera l’offset per le stampe fotografiche, rendono la stampa digitale un’interessante opportunità.
Si contraggono i tempi di lavoro, le procedure sono più rapide, anche quando vengono richieste modifiche in corso d’opera, i materiali impiegati sono dimensionati con sempre maggior precisione, riducendo gli sprechi. La possibilità di stampa bianca e volta (cioè fronte/retro) amplifica la forza comunicativa del packaging, contenuti grafici e visuali si integrano con maggior libertà e la stampa diventa possibile anche su l’avana, regalando progetti quanto mai suggestivi.
La stampa digitale consegna, dunque, una possibilità assoluta di personalizzazione alle aziende, consentendo, ad esempio, il lancio di nuovi prodotti in tempi rapidissimi, senza la necessità di limitarsi sia sulle scelte grafiche che sulla la loro qualità.
È in tal senso la tecnologia che meglio sposa i ritmi del mercato attuale, integrando le lavorazioni tradizionali con rifiniture speciali.
In sintesi stampa digitale o tradizionale stampa flessografica sono soluzioni alternative, ognuna con le proprie caratteristiche per rispondere ad esigenze specifiche diverse. La professionalità e l’esperienza di ICO assume, in questo quadro, una valenza ancora più significativa: la consulenza al cliente che l’azienda propone nella fase preliminare di studio e realizzazione del progetto, permette di definire in base al packaging se sia più efficiente la modalità di stampa flessografica oppure quella con tecnologia digitale HP.
A proposito di ICO
ICO è specializzata nella progettazione e realizzazione di packaging in cartone ondulato. Un articolato piano di investimenti in fase di attuazione ha come obiettivo la transizione dell’azienda verso un modello d’industria 4.0. Gli sforzi dell’azienda sono in tal senso rivolti a una digitalizzazione dell’intero sistema produttivo.