Premiazione a Malta il 19 settembre per un’edizione dall’altissimo riscontro

Ancora pochi giorni prima della consegna del Pro Carton Young Designers Awards 2019, il premio istituito da Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino e dedicato ai giovani talenti del packaging design.

Si tratta di uno dei premi annuali più prestigiosi a livello Europeo, nato nel 2012 e primo riconoscimento basato su progetti in cartone e cartoncino ad avere una forte valenza ecosostenibile. L’obiettivo del concorso infatti è premiare gli utilizzi innovativi del cartoncino, privilegiando quelle soluzioni volte a promuovere la sostenibilità ambientale.

Destinata agli studenti di design Europei che non lavorano ancora come professionisti, questa edizione 2019 si avvia alla conclusione con il record di partecipazioni, ben 461 adesioni. In concorso gli studenti di 70 istituzioni fra scuole e università di 24 paesi. A valutare i lavori in gara una giuria tecnica guidata da Satkar Gidda, Direttore marketing dell’agenzia di design SiebertHead, formata da designer, proprietari di marchi, rivenditori e produttori di cartone e cartoncino.

La giuria ha selezionato fra tutti i progetti pervenuti e ammessi al concorso 10 progetti finalisti che parteciperanno alla serata di Gala del 19 settembre a Malta. Il pubblico può votare fino al 13 settembre il progetto più gradito.

I nominativi dei vincitori saranno resi pubblici alle 00: 00 del 18 settembre mentre la premiazione avverrà il 19 settembre a Malta nel corso della serata di gala organizzata a chiusura del  Congresso della European Carton Makers Association (ECMA).

Le categorie in gara

Pro Carton Young Designers Awards 2019 designer un vincitore per ciascuna delle categorie in gara, ovvero:

  1. Creative Cartonboard Packaging: Eat & Drink  espressamente dedicato a progetti di packaging innovativi ed ecosostenibili per il food & beverage.
  2. Creative Cartonboard Packaging: All other, espressamente dedicato alle soluzioni di packaging destinate al non food
  3. Creative Cartonboard Ideas – Pensate “fuori dalla scatola”! Una categoria che premia le idee più controcorrente e di rottura
  4. Save the Planet, la categoria che riconosce un premio al miglior progetto di packaging design che sostituisce con il cartoncino un imballaggio in plastica.

I premi in palio

  1. I quattro vincitori avranno l’opportunità di visitare la cartiera  Stora Enso e partecipare a uno stage presso AR Packaging in Svezia.
  2. Finalisti e vincitori prenderanno parte alla serata di Gala del 19 settembre a Malta in occasione del  Congresso della European Carton Makers Association (ECMA). Presenti fra i partecipanti anche i maggiori esponenti dell’industria Europea del cartone pieghevole. Viaggio e soggiorno di due giorni sono parte integrante del premio
  3. Attestato ufficiale del Pro Carton Young Designers Awards 2019

A proposito di Pro Carton

Pro Carton è l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino. Fra le sue attività la promozione del cartone presso le aziende, i marchi, il commercio, le istituzioni in quanto materiale per il confezionamento ottimale dal punto di vista economico ed ecologico.

Pro Carton Young Designers Awards 2019 il premio ai giovani creativi del packaging design ultima modifica: 2019-08-30T15:32:03+01:00 da Redazione