Il Design sostenibile per il Sistema Alimentare: nuovo corso dilacera triennale

Un corso interuniversitario un progetto formativo innovativo nell’ambito del design alimentare

Design Sostenibile per il Sistema Alimentare” è un nuovo corso di laurea triennale organizzato dall’Università di Parma e dal Politecnico di Torino, un percorso  interateneo che sarà disponibile dal prossimo anno accademico 2021-2022 in entrambe le Università. L’obiettivo è formare ingegneri in design alimentare, capaci di mettere le proprie competenze al servizio dell’ambiente, della società e del sistema produttivo.

Si tratta di un percorso in altre parole che intercetta le nuove esigenze del mercato, in particolare per il settore food legate alla sostenibilità ambientale e sfrutta le competenze specifiche dei due atenei per una formazione mirata particolarmente qualificante. Cento i posti disponibili per questo percorso di studi che si sviluppa nei due atenei, il primo anno a Parma dove sarà attivato il corso in Design per l’industria e per il prodotto alimentare, mentre il secondo anno a Torino, per il corso in Design per la sostenibilità sociale e ambientale del sistema alimentare. Il terzo anno, gli studenti saranno ripartiti fra le due Università.

Presentata ufficialmente il 19 aprile con una diretta streaming, la nuova laurea triennale – Design Sostenibile per il Sistema Alimentare – è stata introdotta da Paolo Mellano, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e Antonio Montepara, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. Nella loro riflessione l’accento sul ruolo strategico del design nell’introdurre innovazione sostenibile all’interno del sistema produttivo. Significativa anche la presenza degli esponenti del mondo imprenditoriale, testimonianza della stretta relazione che lega il mondo dell’industria con la nascita di questo nuovo corso.

Questa iniziativa si sviluppa nell’ambito della Convenzione Quadro fra l’Università di Parma e il Politecnico di Torino (2019), per le attività di ricerca, di didattica e di trasferimento tecnologico.

Design Sostenibile per il Sistema Alimentare: nuova laurea triennale ultima modifica: 2021-04-21T17:17:01+02:00 da Valeria Cei