Packaging premiere 2023 e PCD Milan la grafica dell’evento

Una manifestazione internazionale che miscela bene arte, innovazione e packaging e si impegna ad essere sostenibile

Si è conclusa l’edizione 2023 di Packaging Première, la manifestazione dedicata al packaging del settore lusso, svoltasi in contemporanea con PCD Milan che per il medesimo target, propone un focus specifico sul packaging cosmetico.  Suggestiva e ispirante quest’ultima edizione, ha di fatto offerto una panoramica stimolante sulle nuove tendenze che caratterizzano il packaging del prodotto di lusso nei vari settori, dalla moda alla bellezza, dalla gioielleria a cibo, vino e liquori pregiati.

Sono stati circa 7850 i visitatori dell’evento e oltre 300 gli espositori provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Bulgaria, Finlandia, Cina e Grecia. Per i partecipanti la proposta è stata quanto mai varia e articolata, fra le novità in lancio negli stand degli espositori e ben 18 conferenze in due giorni che hanno affrontato argomenti come l’intelligenza artificiale, il Metaverso, la sostenibilità nel settore cosmetico rispetto al packaging e alle formulazioni, le esperienze olfattive e via via fino a toccare i temi più rilevanti dell’attuale scenario. Relatori di fama ed esperti del settore, tra cui Evelio Mattos, Diana Verde Nieto, Jacques Heintz, Eva Lagarde, Riccardo Taverna, Rossella Muroni e Marco Piccolo Reynaldi, insieme a marchi nazionali e internazionali di primo piano come Beautystreams, Nashi Argan, Banfi, Coty, Acetaia Giusti, Comfort Zone, Cantine San Marzano, Impersive, Martesana, Panino Giusto, Cosaporto, Culti Milano e Lamborghini, hanno contribuito non solo al successo dell’evento, ma a confermarne la cornice esclusiva.

[…] Siamo particolarmente orgogliosi di questa edizione di Packaging Premiere e PCD Milan, che ha attirato un numero significativo di visitatori. Non erano interessati solo a scoprire gli ultimi sviluppi e le tendenze del settore, ma cercavano anche una costante fonte di ispirazione creativa, confermando la posizione di leader dell’esposizione sul mercato italiano […], ha commentato Pier Paolo Ponchia, Fondatore e Direttore di Packaging Première.

L’Art Gallery dell’edizione 2023 di Packaging Première

Ormai un classico, è tornata puntuale con Packaging Première anche l’Art Gallery, primo incontro per il visitatore che accede alla manifestazione. Realizzata per questa edizione in collaborazione con ILLUSTRI FESTIVAL, il festival italiano dell’illustrazione, ha presentato le opere di dieci artisti accuratamente selezionati da Francesco Poroli, Direttore Artistico di ILLUSTRI e creatore dell’immagine coordinata di Packaging Premiere e PCD Milan 2023. Ottanta in tutto le illustrazioni presenti con un chiaro collegamento ai materiali del packaging e con la possibilità per i visitatori di acquistarle direttamente.

Innovazione e sostenibilità, i grandi temi che attraversano il mondo del packaging e non solo, oltre ad essere il motore che alimenta lo sviluppo delle nuove soluzioni di confezionamento, sono stati anche i presupposti con i quali si è scelto di organizzare gli spazi espositivi. Digitalizzate le informazioni su espositori e prodotti, in ogni stand di interesse era sufficiente avvicinare il proprio smart badge per ricevere via mail tutte le informazioni su espositore e prodotti in mostra. Carta e cartone rigorosamente certificati FSC, hanno sostituito tutti i supporti e la segnaletica tradizionalmente realizzati in PVC. Il tappeto utilizzato nell’area espositiva durante la manifestazione, al termine, è stato raccolto e portato in un centro logistico nelle vicinanze e sarà comunque riciclato.

Packaging Première dunque raccoglie la sfida della sostenibilità a partire dall’introduzione di cambiamenti solo apparentemente minuti ma che, specie in alcuni casi, toccano, direttamente le abitudini di visitatori ed espositori e per questo hanno una forza di comunicazione di gran lunga più marcata.

Soddisfatta l’organizzazione e gli espositori per il successo di pubblico e gli spunti lasciati. Già si pensa alla prossima edizione.

Packaging Première e PCD Milan 2023 ultima modifica: 2023-05-22T11:47:30+02:00 da Valeria Cei