MATESPACK

Materiali e Tecnologie Sostenibili per Packaging Polimerici e Cellulosici: MATESPACK prepara i nuovi professionisti per l’industria del packaging

Come annunciato durante la scorsa estate parte un nuovo Master Universitario destinato al mondo del Packaging: MATESPACKMateriali e Tecnologie Sostenibili per Packaging Polimerici e Cellulosici, il percorso di studi post laurea proposto dall’università di Salerno. Destinato a formare professionalità altamente specializzate per l’industria del packaging in grado di fornire risposte efficaci alle criticità del settore, MATESPACK afferisce al Dipartimento di Ingegneria Industriale. La I edizione partirà in quest’anno accademico, 2018-2019, con un percorso annuale per un totale di 1500 ore di formazione destinate a 20 laureati; le iscrizioni sono aperte fino al 18 Dicembre 2018.

Le caratteristiche di MATESPACK

MATESPACK è volto alla formazione di figure professionali altamente specializzate destinate ad aziende ed Enti pubblici operanti nel settore della trasformazione di materie plastiche e carte per l’industria dell‘imballaggio; particolari competenze verranno acquisite per le applicazioni in ambito agroalimentare. Si tratta di un’ottima opportunità non solo per l’inserimento di giovani professionalità ma anche per la riqualificazione di coloro che già operano nel settore ai quali può fornire l’indispensabile aggiornamento rispetto all’evoluzione tecnologica per la miglior gestione delle priorità ambientali.

È un percorso didattico altamente integrato, nel quale formazione teorica e applicazioni pratiche si completano in favore di una sostanziale concretezza operativa. Lezioni frontali, stage aziendali e attività formative come workshop, seminari, visite aziendali, case study e testimonianze dirette dei professionisti protagonisti delle attività di ricerca e sviluppo più innovative, costituiscono la struttura del Master.

Requisiti di ammissione a MATESPACK

Potranno essere ammessi al Master tutti coloro in possesso di una Laurea di I livello specialistica o magistrale, di una laurea quinquennale per chi provenga dal vecchio ordinamento, in materie tecnico-scientifiche. In particolare  MATESPACK si rivolge alle lauree della classe di Ingegneria Industriale e ai titoli conseguiti in Chimica, Chimica Industriale, Scienza dei Materiali, Scienze Agrarie e Fisica.

Dunque un’ottima occasione formativa destinata ad un settore come quello del packaging che spesso lamenta una carenza di personale specializzato anche in considerazione dei profondi cambiamenti che lo attraversano nell’attuale momento storico. La presenza in tal senso di un nuovo percorso Universitario è da leggersi come il segnale tangibile di un comparto, quello del packaging, dalle prospettive particolarmente interessanti.

Per ulteriori informazioni su Matespack rimandiamo al sito dell’Università di Salerno. 

MATESPACK: al via la I edizione del MASTER UNISA ultima modifica: 2018-10-31T12:28:06+00:00 da Redazione