materiali di riciclo e fibre ecologiche per il packaging

La nuova brand Identity della Maison punta su materiali di riciclo e fibre ecologiche certificate, Valentino scende in campo per la sostenibilità ambientale

Nuovi materiali per il packaging di Valentino, una delle firme più rappresentative del Made in Italy annuncia che dalla shopper, alla gift box, dalle veline alle custodie per le borse, ogni articolo sarà realizzato esclusivamente con materiali di riciclo e /o fibre ecologiche di provenienza certificata.

Una scelta importante che delinea una chiara scelta di campo del marchio per il quale la sostenibilità ambientale è al primo posto e il valore di un manufatto, il cui pregio è legato alla sapienza artigianale, con il quale viene realizzato, è ulteriormente amplificato dalla cura che investe l’intera gamma del confezionamento.

Il nuovo packaging in carta della maison

Ben presto ogni articolo avrà il suo nuovo incarto. Le tradizionali shopping bag bianche con il logo in rilievo saranno composte per il 55% da carta riciclata proveniente per il 40% dai rifiuti post consumo e per il 15% dai materiali di scarto risultanti in fase di produzione. Quanto alle scatole rigide con il logo della Maison incluse le veline sempre presenti negli interni saranno realizzate con carta certificata proveniente esclusivamente da foreste a gestione sostenibile; il resto delle carte impiegato sarà derivato per il 75% da bambù e per il 25% da fibre di cotone.

Le soluzioni in tessuto

Tutte le soluzioni di confezionamento del marchio invece saranno rigorosamente realizzate in cotone riciclato al 100%. Gift box, il pack per gli accessori, saranno in cartone 100% riciclato e carta al 55% riciclata; un nuovo materiale trasparente anch’esso 100% riciclato sarà invece impiegato per le coperture anti-pioggia delle shopping bag. Ma non è tutto anche i nastri saranno realizzati con materiali 100% riciclati, mentre andrà completamente a sparire la differenza semantica sul pack per le confezioni da uomo e da donna. Ancora più protagonisti il bianco e il rosso, i colori simbolo di Valentino.

Materiali di riciclo e fibre ecologiche per il pack di Valentino ultima modifica: 2021-11-08T17:54:30+01:00 da Valeria Cei