master in packaging UNIPR 2020-2021

Il 30 ottobre la presentazione on line del master che forma il nuovo esperto in Packaging

Torna la nuova edizione del Master in Packaging dell’Università di Parma per l’anno accademico 2020-2021. Il Master di I livello promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, nasce per formare nuove figure professionali altamente specializzate e con competenze trasversali, indispensabili per lavorare nel complesso mondo del packaging. Del resto il corso è stato strutturato per rispondere in modo efficace alle competenze ricercate dalle aziende del settore e in particolare raccoglie le istanze di aziende produttrici di materiale per imballaggio, di macchine per il confezionamento o di prodotti da confezionare oltre a quelle delle aziende utilizzatrici di packaging.

La necessità di colmare il gap fra mondo della formazione e azienda, spesso lamentato dall’industria, ha spinto ad inserire insegnamenti volti a fornire tutte quelle competenze che consentono allo studente di entrare immediatamente nel mondo del lavoro in modo consapevole e tecnicamente rilevante.

Il Master dell’Università di Parma, il primo in Italia ad occuparsi di packaging, si giova di una tradizione importante alle sue spalle. Proviene da un precedente corso universitario triennale e da numerose passate edizioni
che hanno permesso nel tempo la tessitura di una fitta rete di collaborazioni con molte aziende del distretto di Parma, nella cosiddetta packaging valley e fuori regione.

Le iscrizioni per il nuovo anno accademico devono pervenire entro il 22 dicembre 2020, mentre le lezioni avranno inizio il 29 gennaio 2021.

Il 30 Ottobre la giornata di presentazione del Master in Packaging

Venerdì 30 ottobre a partire dalle 9.30 sarà ufficialmente presentato il nuovo anno accademico per il master in packaging. Interverrano il Prof. Claudio Corradini, Presidente del Master e la coordinatrice del corso, Prof.ssa Antonella Cavazza per chiarire gli obiettivi formativi, la struttura e organizzazione didattica. Saranno presenti le aziende che hanno ospitato e ospitano gli stagisti del corso e alcuni ex studenti per raccontare la propria esperienza rispetto all’inserimento nel mondo del lavoro in questo comparto. Previsti inoltre gli interventi di interventi di Manpower GroupInfopackaging e Tecnopolo di Parma per fare il punto sulla situazione del comparto aziendale del territorio e le opportunità lavorative nel settore. 

Per partecipare all’incontro di presentazione online, su piattaforma Teams, è necessario registrarsi inviando una mail a: antonella.cavazza@unipr.it

Qualche dettaglio sul Master in Packaging

Con un calendario didattico che prevede 3 giorni a settimana, prevalentemente in modalità a distanza, il programma del master si sviluppa per incontrare anche le esigenze lavorative dei suoi partecipanti.

Sono previste esercitazioni in laboratorio presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, per la formazione sulle tecnologie di stampa, un periodo presso un istituto grafico; visite ad aziende, incontri con il mondo del lavoro in collaborazione con Manpower Group, con un crescente rapporto dialettico con i professionisti del settore.

E’ consentita la partecipazione di uditori a singoli corsi, per permettere a dipendenti aziendali di usufruire di aggiornamenti professionali nell’ambito di specifiche tematiche. Il bando per il nuovo anno accademico è consultabile al link di seguito: https://www.unipr.it/bandi/didattica/packaging-20202021

Master in Packaging UNIPR 2020-2021 ultima modifica: 2020-10-22T15:23:00+02:00 da Valeria Cei