bioplastiche da combustibili non fossili

Carta certificata, bioplastiche da combustibili non fossili e materiale riciclato sono i nuovi impegni di Samsung

Un nuovo marchio mondiale lancia un messaggio sul fronte della sostenibilità ambientale; si tratta di Samsung che preparandosi al lancio dei nuovissimi Galaxy S10, sottolinea l’adozione di materiali eco-sostenibili per il packaging e parte dei componenti.

La strategia dell’azienda è volta a contenere l’uso dei tradizionali materiali plastici sostituendoli, laddove è possibile, con  carta certificata dal Forest Stewardship Council (FSC), con bioplastiche provenienti da combustibili non fossili e comunque implementando l’uso di plastica riciclata. L’azienda ha dichiarato in merito di voler raggiungere l’obiettivo delle 500.000 tonnellate di materiale plastico riciclato entro il 2030.

In linea con questa politica sono state annunciati alcuni cambiamenti e non solo sul packaging dei telefoni ma più in generale sulla modalità di confezionamento degli elettrodomestici del marchio; qualche esempio, la sostituzione delle pellicole e dei materiali plastici protettivi che avvolgono le apparecchiature o ancora il nuovo design scelto per i caricabatterie che limita l’impiego della plastica.

Le modalità di questa evoluzione/rivoluzione seguiranno due fasi fondamentali; con il 2020 Samsung sostituirà completamente i propri imballaggi in favore di un packaging in carta certificata, mentre, come anticipato, entro il 2030 la produzione dell’azienda arriverà all’impiego di 500.000 tonnellate di plastica riciclata.

E se è innegabile l’aumento dei costi per l’azienda Coreana impegnata nell’adozione di materiali e metodiche di produzione più onerose, è anche innegabile come una scelta in favore della sostenibilità possa essere premiante non solo da un punto di vista ambientale. Il packaging in questo senso darà il suo contributo, come veicolo potente nel trasmettere ai consumatori il valore del prodotto e le promesse dell’azienda. 

Bioplastiche da combustibili non fossili per il packaging Samsung ultima modifica: 2019-01-29T15:21:58+00:00 da Redazione