Nuovo packagung Sorma Group 100% in carta riciclabole per frutta e verdura

Arrivano le confezioni al 100% in carta, completamente riciclabili, con la finestra che prolunga la shelf-life

Sorma Group punta tutto sul pack in carta al 100% riciclabile

Si chiamano PaperPillow, in versione con o senza presa per le dita, PaperStandup, anch’essa con o senza manico, e PaperVertbag. Sono confezioni progettate per frutta e verdura realizzate in carta certificata FSC e dotate di una finestra in rete in viscosa di cellulosa che consente al prodotto all’interno di respirare, garantendone al contempo la visibilità.

Le ha progettate Sorma Group, sede legale della holding a Cesena, in Emilia Romagna. Già realizzati i primi test delle nuove confezioni sul mercato francese e anche in Italia con l’azienda bolognese Romagnoli F.lli spa, attiva nel settore della lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, in particolare patate e cipolle.

“Con questa nuova linea di packaging – spiega Andrea Casali, direttore commerciale Italia di Sorma Group – si amplia la gamma a vantaggio della sostenibilità ambientale.”

A partire dalla linea mono-materiale in plastica riciclabile, che nel corso del tempo è stata alleggerito del 60-70%, poi le confezioni in materiale 100% compostabile, introdotte lo scorso autunno, fino all’innovativa linea Sormapeel brevettata e lanciata sul mercato all’inizio di quest’anno – in occasione di Fruit Logistica 2020 – che introduce una banda in carta “spellicolabile”, cioè facilmente rimovibile da parte del consumatore, che può quindi riciclare separatamente e velocemente la plastica e la carta.

Un ulteriore punto di forza risiede nell’adattabilità del nuovo materiale alle macchine di confezionamento: sarà infatti possibile utilizzare la carta sul modello SBU delle confezionatrici Sorma, già largamente diffuse, applicando un kit, senza quindi la necessità di acquistare macchine apposite per la lavorazione della carta.

Sorma Group opera dal 1973 e offre ‘chiavi in mano’ l’intera linea di macchinari necessari a selezionare, pesare e confezionare automaticamente i prodotti ortofrutticoli, congiuntamente alla fornitura del materiale tecnico per creare tutte le forme di packaging. Il Gruppo è presente con le proprie sedi operative in Spagna, Germania, Francia, Turchia, Olanda, USA e Brasile.

Monica Dall’Olio

Carta 100% riciclabile per Sorma Group ultima modifica: 2020-10-26T12:51:00+01:00 da Redazione