MarcabyBolognaFiere 2019

I nuovi trend di mercato protagonisti a MarcaByBolognaFiere edizione 2019

A due mesi esatti dall’apertura della nuova edizione di MarcabyBolognaFiere sono sempre più definiti i contorni dei trend di mercato che saranno protagonisti del Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore.

Marca by BolognaFiere, la seconda fiera in Europa del settore MDD, il 15 e 16 gennaio 2020 torna protagonista e coinvolge in una riflessione comune operatori di settore, aziende e istituzioni.

Fra i principali protagonisti della 16 esima edizione dell’evento sicuramente l’avanzata dei prodotti BIO, sempre più richiesti e apprezzati dal consumatore incline a preferire qualità, genuinità e sicurezza dell’alimento, rappresentano un segmento di mercato di grande interesse che negli ultimi 5 anni ha raddoppiato di netto il proprio fatturato. Accanto a questa categoria cresce l’offerta dei free from. Le linee dedicate alle intolleranze sono infatti in deciso aumento con un’offerta che si fa sempre più completa. Specchio della crescente consapevolezza dell’importanza della qualità dell’alimentazione per la propria salute, i nuovi trend di mercato descrivono una svolta salutistica anche nella ristorazione collettiva che inserisce sempre più di frequente prodotti della filiera BIO nelle sue proposte, mentre sugli scaffali della grande distribuzione si moltiplicano gli snack salutistici.

Importante anche nella grande distribuzione la crescita verticale dei piatti pronti strettamente correlata al cambiamento progressivo e inarrestabile delle nostre abitudini.

Tracciabilità e bockchain sono altri due temi fondamentali che troveranno ampio approfondimento durante l’evento. Strettamente correlati alla sicurezza, all’anticontraffazione e originalità del prodotto, rappresentano la necessità e l’opportunità di guadagnare una mappatura certa della catena di processo che interessa il prodotto nel carrello a partire dai produttori delle materie prime che lo costituiscono.

Il nuovo layout espositivo e un nuovo SALONE

Per l’edizione 2019 Marca by BolognaFiere si rinnova e introduce cambiamenti importanti anche sul fronte espositivo. Protagonista accanto alla tradizionale area espositiva, un nuovo Salone espressamente dedicato ad accogliere approfondimenti e soluzioni innovative nell’ambito delle tematiche di maggior attualità.

Il nuovo Salone nasce dalla storica collaborazione fra ADM, Associazione della Distribuzione Moderna e Bologna Fiere che mette a frutto la sua lunga esperienza nell’ambito del biologico, creando una nuova sinergia fra gli eventi di punta sul biologico di cui cura l’esposizione: Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, presente da oltre 30 anni e MarcabyBolognaFiere, Private label conference and exhibition.

Questa nuova iniziativa si concretizza in un “Salone Satellite ” in cui innovazione approfondimenti e cultura saranno protagonisti e coinvolgeranno in modo nuovo e inatteso le aziende. Il padiglione 28, fra gli ultimi realizzati ospiterà eventi e proposte inerenti Bio, free from, tracciabilità e ristorazione collettiva, mentre SANA UP, sarà interamente dedicato ai prodotti più innovativi del settore bio. Progettato per essere una vetrina per le ultime novità del mondo bio avrà il compito di facilitare il contatto con i produttori.

La nuova edizione di Marca by BolognaFiere a due mesi dall’apertura promette grandi sorprese e ottime opportunità.

MarcaByBolognaFiere 2019: prodotti BIO e free from, tracciabilità e blockchain in primo piano ultima modifica: 2019-11-14T22:45:13+01:00 da Redazione