Imballo antimanomissione pere commerce ICO

Arriva Closì, un imballo tanto innovativo ed efficiente da meritare un premio 

Si chiama Closì il nuovo imballo antimanomissione per l’e-commerce firmato ICO Industria Cartone Ondulato.  Premiata con il Best Packaging Awards 2022 nel corso di Ipack-Ima, questa nuova soluzione di confezionamento affronta e risolve alcune delle esigenze del mercato e-commerce; garantire la massima sicurezza del prodotto spedito a partire dall’integrità del suo packaging, adottando confezioni efficienti ma ben fruibili anche nell’apertura. In linea con il crescente interesse suscitato dall’unboxing che spopola sui social, il nuovo packaging antimanomissione di ICO, assicura qualcosa in più sul fronte della facilità di apertura che al settore e-commerce era proprio necessario. 

Le caratteristiche del nuovo packaging per l’e-commerce di ICO

Il nuovo imballo in cartone ondulato proposto da ICO consente massima libertà nella scelta di formati e dimensioni, purché siano sempre previste, in fase di progettazione, la linguetta (o le linguette in caso di reso) di chiusura antimanomissione e la striscia fustellata per l’apertura facilitata (o le strisce prevedendo, anche in questo caso, la restituzione del pacco). 

Con questo sistema è impossibile che una manomissione dell’imballo passi inosservata, ci spiegano dall’azienda. La chiusura,stabile e resistente, rende superfluo l’utilizzo di nastri o altri materiali adesivi, determinando la sostenibilità della confezione a 360°, anche cioè per il riciclo a fine vita. 

La striscia di pre-strappo fustellata facilita l’apertura della confezione, il pack resta integro per il riuso, oltre che per il reso che sarà agevole e pratico per via della doppia predisposizione di chiusura e strip appositamente creata. 

Stampabile su tutta la superficie, Closì offre la massima possibilità di personalizzazione sul fronte grafico; grazie alla stampa digitale i tempi sono rapidi, le soluzioni flessibili sui quantitativi richiesti e i progetti a basso impatto, grazie all’impiego di inchiostri ad acqua. 

Avete pensato proprio a tutto nella progettazione di questo nuovo packaging, come è nata questa idea?

“Sono i più giovani, i nuovi entrati in azienda, ad aver avuto un ruolo determinante nell’individuare alcune criticità del commercio online, ci spiega Rita Lancia, responsabile marketing di ICO srl. “Sono nativi digitali, hanno raccontato la loro esperienza di consumatori e abbiamo lavorato proprio su quello che avrebbero voluto diverso, migliorato. Funzionalità e sicurezza hanno un’importanza sempre maggiore, l’integrità della confezione è importante per far percepire all’utenza l’accuratezza e l’affidabilità del servizio e data la frequenza con la quale ognuno di noi riceve dei pacchi la possibilità di aprirli senza dover distruggere la confezione e la comodità di poter riutilizzare lo stesso imballaggio per il reso, sono tra gli elementi che fanno la differenza”.

Avete altri progetti diretti a questo comparto?

Con Closì, ci siamo cimentati, noi che solitamente lavoriamo su progetto, quindi con commesse personalizzate, nella progettazione e realizzazione di uno standard. Lo abbiamo fatto, come evidenziato prima, sulla scorta di specifiche esigenze. 

È con questo spirito che stiamo strutturando ICOlab una nuova divisione della nostra azienda, un incubatore di progetti innovativi. 

Non saprei dire adesso con certezza se i prossimi progetti riguarderanno ancora l’e-commerce, sicuramente però accanto alla nostra modalità produttiva tradizionale, intendiamo implementare il comparto ricerca e sviluppo e lavorare allo studio di soluzioni specifiche per soddisfare nuovi standard prestazionali in fatto di usabilità e sostenibilità. Per intenderci Closì è la prima di una lunga serie di novità.

A proposito di ICO 

ICO Industria Cartone Ondulato srl è un’azienda specializzata nella produzione di imballaggi in cartone ondulato personalizzati. L’azienda, con 70 anni di attività, produce giornalmente 600.000 mq di cartone su una superficie produttiva coperta di 75.000 mq.  Ha soddisfatto negli anni oltre 10.000 clienti ed è considerata attualmente un punto di riferimento nel mercato degli imballaggi per l’Italia del centro-sud e tra le prime in Europa per la stampa digitale. 

Imballo antimanomissione per l’e-commerce firmato ICO ultima modifica: 2022-06-08T12:08:42+02:00 da Valeria Cei