Una nuova gamma di carte e cartoncini per la stampa e per il packaging: 3 diverse superfici e infinite grammature

Il Gruppo Fedrigoni, fra le aziende più importanti a livello internazionale nella produzione e vendita di carte e cartoncini per la stampa e per il packaging, con particolare riferimento alle carte speciali, lancia il brand Fedrigoni Arena®. Si tratta di una nuova gamma, particolarmente ampia, di carte e cartoncini naturali, bianchi e avoriati, che il Gruppo ha realizzato in quattro diverse tonalità, tre differenti tipi di superfici e infinite grammature.

Fra le caratteristiche vincenti della nuova gamma Arena®, le performance eccellenti dei supporti in ogni ambito di applicazione: quando impiegate come pagine di testo, per la stampa di immagini o per il confezionamento di beni di lusso.

Punto d’arrivo di oltre un anno di pianificazioni e attività tese a sviluppare una soluzione green ad elevate prestazioni, Fedrigoni Arena® è la sintesi della lunga esperienza del Gruppo in materia di carte naturali; la nuova gamma integra le qualità presenti in altre soluzioni proposte dal Gruppo ma al contempo rappresenta una proposta nuova densa di potenzialità.

Le principali caratteristiche delle carte e cartoncini per la stampa Fedrigoni Arena®

I fogli di carta naturale che compongono la nuova gamma Arena sono disponibili in molte grammature, una varietà che spazia dai 70 fino ai 580 g/m2, ideali per garantire gli standard qualitativi più elevati con la tradizionale stampa offset e UV, a caldo e a rilievo.

Tre sono invece le finiture fra le quali è possibile scegliere – Smooth, Rough e Bulk – e quattro le tonalità disponibili: avorio brillante di Ivory, bianco Natural, privo di imbiancanti ottici, nelle due versioni caldo e freddo, White e Extra White.

In merito alla nuova gamma Chiara Medioli, Group Marketing Director Fedrigoni SpA, ha dichiarato:

” È come un coltellino svizzero per la carta bianca perché semplifica la vita ai clienti … un’arena è un luogo dove puoi giocare a calcio, ma anche tenere concerti rock o spettacoli lirici. E’ democratica, qualunque cosa ci sia da comunicare è sempre adeguata. Se si è avuta l’impressione che le carte Fedrigoni fossero più adatte per copertine, risguardi, sezioni speciali, fogli colorati – chiarisce Medioli – Fedrigoni Arena® invece è perfetta per le pagine di testo”.

Le principali caratteristiche delle carte e cartoncini per il packaging Fedrigoni Arena®

Ma la nuova gamma del Gruppo Fedrigoni è ideale anche per soddisfare le esigenze di confezionamento del prodotto di lusso. Ottimo supporto per la realizzazione di scatole e confezioni destinate a prodotti esclusivi, nei formati in controfibra garantisce la tenuta ottimale delle cordonature, per un packaging dall’aspetto naturale, elegante e lunga durata.

Le tre superfici proposte dal Gruppo con Fedrigoni Arena® garantiscono l’alta resa delle immagini e dei caratteri in presenza di qualsiasi tecnica di stampa e nobilitazione, oltre ad assecondare ogni esigenza di rilegatura e cartotecnica.

La qualità ottenuta con la nuova gamma consente di applicare sulla superficie macroporosa inchiostri ad essicazione ossidativa, mentre per il dot gain e il contrasto di stampa sono stati raggiunti i livelli più elevati lavorando su supporti naturali.

Diverse le opzioni disponibili per il confezionamento, carte a fibra corta e lunga in formati standard, mentre per la stampa digitale, sono disponibili una serie di carte selezionate e ottimizzate per la stampa HP Indigo®.

Gli obiettivi in fase di progettazione della nuova linea Arena

Con la nuova gamma il Gruppo Fedrigoni ha voluto lanciare sul mercato un supporto nuovo capace di garantire standard qualitativi elevatissimi alle aziende del settore. Fra gli obiettivi principali, la semplificazione.

In questo senso la messa a punto della nuova linea ha avuto fin da subito l’esigenza di non turbare il mercato, ma di proporre soluzioni versatili tali da poter essere integrate e sostituite ai precedenti supporti senza alcuna necessità di modificare i profili di stampa o rivoluzionare la lavorazione.

Un altro degli obiettivi fondamentali, contenere l’impatto ambientale delle soluzioni proposte, è stato perseguito optando per l’uniformità della gamma. Grazie a questa scelta si riducono considerevolmente gli scarti nel passaggio da una linea di produzione all’altra e risulta contenuto anche l’impiego di acque reflue e fresche per i lavaggi.

La nuova gamma Fedrigoni è attualmente prodotta in tre diverse cartiere del Gruppo: a Verona città, a Varone sul Lago di Garda e a Fabriano, nelle Marche.

Carte e cartoncini naturali per la stampa e per il packaging: Fedrigoni lancia Arena ultima modifica: 2019-09-18T13:23:01+02:00 da Redazione