etichette per prodotti alimentari confezionati etichetta.it

Etichetta.it, stampatore on line di etichette personalizzate in bobina: “Etichette agroalimentari strumento di trasparenza e qualità a disposizione del consumatore e dei produttori”

Le etichette alimentari sono al centro dell’attualità economica e politica italiana e internazionale, soprattutto per ragioni legate alla trasparenza e alla qualità.

 “Rafforzare l’etichettatura d’origine dei prodotti attraverso un lavoro costante in sede europea e nazionale” è un obiettivo importante ai fini della trasparenza sugli alimenti, menzionato anche nella Nota di aggiornamento del Def (il documento di economia e finanza) approvata dal Governo.

Il 93% degli italiani ritengono importante conoscere l’origine degli alimenti e in quasi 3 casi su 4 (73%) sono disposti a spendere di più per i prodotti  100% italiani dal campo alla tavola (dati Ismea, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare).

Le etichette agroalimentari, contraddistinguono fortemente il prodotto e rappresentano il mezzo attraverso il quale il consumatore ottiene informazioni utili al momento dell’acquisto. Inoltre sono soggette a cambiamenti imposti dalla legislazione vigente con una certa frequenza.

Le esigenze cambiano in fretta, serve la stampa veloce

Ecco perché è fondamentale avere a disposizione modalità di stampa veloci e competitive che consentano di rimanere sempre al passo con le esigenze del mercato. Ad esempio, grazie alla stampa digitale è possibile cambiare informazioni sul prodotto ad ogni ordine.

“Noi di etichetta.it siamo particolarmente attenti a tutte le evoluzioni e mettiamo la nostra esperienza a disposizione delle aziende, che hanno esigenze di etichettatura sempre più regolamentate e tecnologiche, ma soprattutto a ritmi molto veloci. Il rispetto della legislazione e degli standard esistenti è fondamentale per l’etichettatura degli alimenti, come garantire la tracciabilità per la sicurezza dei consumatori”.

Scegliere materiali e metodi idonei

Per questo bisogna scegliere materiali idonei per un eventuale stampa successiva.

Ad esempio sulle etichette per alimenti è necessario lasciare uno spazio vuoto, destinato alle informazioni  quali il prezzo, la quantità o la data di scadenza ecc.  che verranno aggiunti con la stampa a trasferimento termico.

“Senza contare la necessità di vestire al meglio la confezione per posizionare nel modo adeguato ogni singolo articolo. Nel settore agroalimentare l’imballaggio svolge un ruolo fondamentale per attrarre i consumatori, deve rispecchiare la qualità dei prodotti e fornire informazioni essenziali.”

Etichette adesive ideali per l’agroalimentare

Ogni confezione di cibo viene stampata direttamente oppure dotata di un apposito adesivo. Le etichette autoadesive per alimenti possono essere rotonde, quadrate, circolari o ovali. Per i prodotti freschi, di solito vengono utilizzate etichette adesive che vengono successivamente completate con l’indicazione del contenuto, della quantità e della data di scadenza.

“Può essere necessario inserire un codice a barre, oppure rendere le etichette agroalimentari resistenti allo sporco o alle basse temperature grazie a materiali e trattamenti dedicati, come adesivi speciali idonei al congelamento oppure verniciatura protettiva. Le nostre etichette per congelatore hanno un adesivo ad alta resistenza in grado di mantenere inalterate le proprie caratteristiche a temperature fino a -20 ° C. Queste etichette sono particolarmente adatte al settore agroalimentare. Sono resistenti alle sostanze oleose, durano nel tempo, mantenendo comunque la funzione primaria di identificazione del contenuto e di tracciabilità alimentare.”

Prodotti speciali per le bottiglie di birra

Parliamo anche di etichette per bottiglie di birra, con le particolari esigenze dei produttori di quella  artigianale, che sta guadagnando spazi sempre più ampi. Oltre all’indiscusso gradimento degli italiani, da ricordare che un incentivo è arrivato anche grazie al notevole taglio della tassazione per i microbirrifici italiani.

“Sono ormai in molti a produrre birra artigianale  ma solo una piccola parte di produttori passa poi all’imbottigliamento e all’etichettatura per non incorrere in costi elevati che una piccola realtà non potrebbe permettersi.  Riteniamo di avere risolto questo problema perché possiamo garantire prezzi contenuti anche per piccoli ordini.”

Il calcolatore di etichetta.it

Un’operazione estremamente semplice, facilitata dal pratico calcolatore presente sul sito. Pochi semplici passaggi sono sufficienti per definire tutte le caratteristiche dell’etichetta, dalla dimensione alla forma,  dal materiale alla quantità. Le etichette adesive in bobina vengono fornite su rotolo, già fustellate e pronte per essere applicate. In fase di inserimento ordine è possibile impostare il senso di svolgimento della bobina nel caso in cui le etichette vengano applicate attraverso un processo automatizzato.

Monica Dell’olio

Etichette alimentari, la carta d’identità dei prodotti si fa anche on line ultima modifica: 2019-11-11T14:45:19+01:00 da Valeria Cei