
5 formati e la nuova tinta kraft per il contenitore verticale Tower di Medac
All’insegna delle buone pratiche di fabbricazione, il team ricerca e sviluppo di Medac è riuscito nell’intento di conferire originalità e un tocco di naturalezza a un prodotto di grande appeal come l’inconfondibile contenitore verticale per alimenti Tower, destinato allo street food.
L’azienda salernitana Medac, fondata nel 1960 da Carlo Mendozzi – affiancato oggi nella gestione dalle figlie Francesca e Paola – e specializzata nella produzione di contenitori in carta per gelato, alimenti e bevande, ha messo in commercio una nuova interessante soluzione per lo street food e il take away. Si tratta della versione effetto “kraft” di Tower, il “piatto” a sviluppo verticale realizzato in carta – fino ad ora offerto bianco o personalizzato – che ha riscosso successo fin dal lancio.
La speciale colorazione della parte esterna del contenitore verticale per lo street food, una tinta “carta” molto attuale – brown, appunto – è di sicuro impatto e ricorda i cibi di una volta avvolti e impacchettati con cura ad uno ad uno nelle botteghe alimentari e artigiane, conferendo in partenza una sensazione di genuinità, oltre a suggerire ingredienti, odori e sapori naturali.
Il pane fragrante, le friabili specialità di pasticceria, i dolci fatti in casa … una soluzione che richiama anche i più attuali valori green oriented, all’insegna della sostenibilità e dello street food.

Il sistema di apertura e di chiusura – come avviene anche per prodotti Medac quali Nude to Go e Flower – non prevede alcun coperchio e rappresenta un importante valore aggiunto: basta infatti alzare e abbassare le alette superiori con un semplice gesto, nella massima praticità, per la gioia del consumatore e per ottimizzare la gestione dei supporti destinati all’asporto, anche in fase di differenziazione.
Il contenitore verticale può accogliere specialità culinarie calde (fino a 70°C per un’ora), fredde o congelate ed è prodotto in 2 capacità che vanno da 600 a 1000 ml.
Anche questo prodotto Medac risponde al Sistema di Gestione BRC, regolamentato dalla norma internazionale volontaria BRC, Global Standard for Packaging Materials, destinato a chi produce imballaggi che vanno a contatto con gli alimenti. Attraverso l’applicazione dei requisiti dello standard l’azienda garantisce la sicurezza igienico-sanitaria delle proprie produzioni e soddisfa pienamente gli obblighi legali proteggendo il consumatore, assicurando che il prodotto finito rispetti i requisiti fondamentali in tema di sicurezza alimentare e standard qualitativi ben definiti.
L’elegante Tower in Brown è una delle novità che hanno caratterizzato la partecipazione di Medac al Sigep 2019, il 40° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè che si è svolto alla Fiera di Rimini dal 19 al 23 gennaio.
La produzione dell’azienda diventa quindi sempre più ampia e accanto a una ricca scelta di coppe da gelato e di bicchieri da bibita, oltre a Tower troviamo numerose proposte per le diverse occasioni d’uso: i bicchieri per patatine, la linea caffè e bevande calde, le coppe merlate e i portavaschette, i sottoconi in carta, i portacrêpes, i contenitori da popcorn, la serie finger food, i vassoi portacaffè e le fascette salvacalore, i coperchi in carta.
Monica Dall’Olio