BBTech Expo II edizione in corso a Rimini: padiglioni esauriti con le migliori aziende produttrici di tecnologie per imbottigliamento etichettatura e confezionamento delle bevande, nel packaging il vetro protagonista e la lattina si colora

Nei padiglioni di BBTech Expo nomi importanti danno rilievo a un settore la cui vitalità è evidente e il notevole livello qualitativo delle nostre apparecchiature e delle soluzioni di packaging è un indiscusso punto di riferimento a livello internazionale. Le proposte sono in linea con il contesto, la manifestazione contemporanea a Beer Attraction, propone tutte le soluzioni più all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze del birrificio.

macchine imbottigliatrici ferreròSul fronte delle tecnologie a farla da padrone le proposte destinate alla prima evoluzione del birrificio artigianale, soluzioni ideate su una produzione contenuta nei quantitativi alla quale si dedicano tecnologie in grado di preservare al massimo la qualità del prodotto, ottimizzando velocità e consumi.È il caso di Ferrero che con HEXA porta a BBTech il nuovo sistema di imbottigliamento compatto per minibirrifici. Un sistema interamente automatico capace di facilitare notevolmente le operazioni di imbottigliamento. Con l’intervento di un solo operatore HEXA, procede all’etichettatura, al riempimento isobarico, alla sciacquatura e chiusura con corona delle bottiglie. Configurabile a richiesta con differenti tipologie di confezionamento prevede diverse opzioni per un ottimo livello di personalizzazione.

 

imbottigliatrici comacTagliata su misura per i birrifici artigianali è anche la Smart Kegger-K1 di COMAC, lavatrice e riempitrice semi automatica in esposizione a BBTech nella versione per fusti in plastica con riempimento a sacca. Una tecnologia sviluppata con le stesse strumentazioni e teste di lavaggio adottate nei grandi impianti, per assicurare la massima efficienza anche all’impresa medio-piccola. Per produzioni più elevate invece, la stessa azienda espone l’efficienza indiscussa di PEGASUS 81P, il monoblocco per riempimento e aggraffatura che lavora sulle lattine nei formati tra 0.25 e 1 L.

Alfatek invece punta sugli impianti di imbottigliamento iperbarici della serie Elvira ed Elvira Inox, progettati per l’imbottigliamento del prodotto di alta qualità del quale hanno il compito di preservare al massimo aromi, profumi e gas. La tecnologia sviluppata dall’azienda e presente a Rimini, unisce al riempimento iperbarico l’innovativo sistema di prevacuazione aria dalle bottiglie e il nuovo sistema di lavaggio e sterilizzazione a tre bar di pressione.

Dall’imbottigliamento alla tappatura incontriamo Marmoinox che a BBTech propone due novità, ElevatoreUnico e Little King. ElavatoreUnico è la prima apparecchiatura progettata per lavorare con qualsiasi tipo di tappo indipendentemente dalla forma e dalle dimensioni. Senza necessità di cambio formato, è in grado tappare oltre 100.000 bottiglie/ora senza pericolo di deformazioni; rappresenta un’ottima opportunità per contenere i costi e ottimizzare i tempi di produzione. Little King invece è il nuovo elevatore che orienta i tappi in modo corretto e garantisce elevate velocità produttive.


A proposito di tappi ci fermiamo da Pelliconi, storica azienda produttrice di tappi a corona, tappi in metallo e plastica che da anni rappresenta un  riferimento per l’imbottigliamento a livello internazionale. L’azienda dopo aver soddisfatto nella progettazione dei tappi ogni requisito di tenuta, conservazione e sicurezza a BBTech Expo 2019, presenta DAPP, l’app che permette di personalizzare i tappi in pochi semplici passi. Il dispositivo consente il monitoraggio delle campagne marketing associate ai prodotti e permette la rapida consultazione di contenuti speciali d’interesse del consumatore. La qualità e l’efficienza frutto dell’esperienza sposano nel caso di Pelliconi una propensione innata all’innovazione. 

Pelliconi a BBTECH
E perché dopo la tappatura il Packaging sia sempre protetto e sicuro a BBTech sono presenti anche le soluzioni di ECOCAP’S, l’azienda Bolognese specializzata nella protezione da qualsiasi contaminazione della bevanda imbottigliata e tappata. A BBTech è in esposizione la CSS020 la macchina automatica che appone le capsule protettive sulle lattine, pensata per linee produttive dinamiche, adatta a ogni tipo di lattina. Realizza fino a 25 pz/min.

Tappi e sigilli per igiene delle bevande COMACDalle tecnologie per il confezionamento di birre e bevande, ci soffermiamo sul packaging. Incontriamo  VetroBalsamo, un’azienda che dal 1938 produce bottiglie in vetro, specializzata in produzioni speciali dall’elevata qualità nella personalizzazione. A BBTech una selezione delle bottiglie per il settore birra, tutti i formati e l’esempio di un packaging che nasce dalle richieste specifiche del cliente.


Da VetroBalsamo a BRUNIGLASS il packaging resta in vetro e gioca con il design. Nelle vetrine dello stand le novità presentate in occasione di BBTech, come l’originale MARITA, la bottiglia in vetro scuro da 330cc dal design innovativo e divertente. L’azienda con oltre 3000 articoli è fra i principali fornitori di packaging in vetro per distillati, vino e prodotti alimentari, per i quali anche in questo la personalizzazione del design rappresenta uno dei fattori significativi.

Lasciamo il packaging per le etichette e ci soffermiamo negli stand che stanno registrando particolare interesse fra i visitatori. 

Etichetta.it è fra questi; stampatori di etichette online, recita il claim dell’azienda che propone un servizio di qualità interamente in rete. Specializzati nella stampa di etichette in bobina, realizzano etichette di qualsiasi forma e dimensione su tutti i materiali, dalla plastica ai supporti cartacei, con materiali sostenibili e certificati. Un servizio non solo qualitativamente efficiente per la rapidità di realizzazione e consegna, ma qualitativamente interessante per il livello di personalizzazione  e la possibilità di richiedere lavorazioni particolari come laminatura a caldo, goffratura, laminazione sia lucida che opaca. L’impiego di adesivi non testati su animali di notevole qualità, rendono l’azienda perfettamente in linea con le esigenze del settore Bevande. L’impronta fortemente dinamica del servizio si plasma sulle esigenze del cliente, in grado di richiedere i tempi di consegna più graditi nel raggio europeo e con i costi da subito sempre chiari. 

etichettatura servizi on lineRimaniamo on line dove non ha bisogno di presentazioni la famosa LabelDoo.com, il servizio on line che permette di ordinare e ricevere etichette in fogli, in rotolo e cartellini. La piattaforma oltre a consentire l’ordine dal file del cliente mette a disposizione uno strumento di programmazione della grafica per coloro che non abbiano già sviluppato il progetto grafico. Con alle spalle un’azienda che lavora nel settore della stampa di etichette da oltre 40 anni LabelDoo rappresenta l’evoluzione di una professionalità che nel supporto web si prefigge di soddisfare in modi diversi ed ugualmente di qualità le richieste della propria clientela. 

Macchine per imbottigliamento etichettatura e packaging in vetro siamo a BBTech Expo ultima modifica: 2019-02-19T11:59:14+01:00 da Redazione