corsi di formazione per il packaging

Aperte le iscrizioni per il nuovo biennio 2018-2020: i corsi di formazione per il packaging Its Maker cercano i nuovi professionisti di domani

ITS Maker, Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging, ha aperto ufficialmente le iscrizioni ai suoi corsi di formazione per il packaging per il biennio 2018-2020; i percorsi formativi sono distribuiti in diverse sedi dell’Emilia Romagna.

Sono stati infatti approvati con delibera della giunta regionale n° 756 del 21 maggio 2018, i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo che cofinanziano insieme a Risorse Regionali e Nazionali gli otto percorsi formativi istituiti dalla fondazione nazionale ITS Maker: ricordiamo brevemente di cosa si tratta:

  • TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E IL PACKAGING” presso la sede di Bologna
  • “TECNICO SUPERIORE DEI SISTEMI DI CONTROLLO NELLA FABBRICA DIGITALE” presso la sede di Bologna
  • “TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEI PROCESSI E DEL PRODOTTO” presso la sede di Forlì
  • “TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO E L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI “ presso la sede di Reggio Emilia
  • “TECNICO SUPERIORE IN SISTEMI MECCATRONICI “  presso la sede di Reggio Emil
  • “TECNICO SUPERIORE IN PROGETTAZIONE MECCANICA E MATERIALI “ sede di Modena
  • “TECNICO SUPERIORE IN MOTORI ENDOTERMICI, IBIRIDI ED ELETTRICI “sede di Modena
  • “TECNICO SUPERIORE PER I MATERIALI COMPOSITI E LA STAMPA 3D” sede di Fornovo Taro

Ricordiamo che si tratta di formazione post diploma di durata biennale; l’inizio dell’attività didattica è prevista per ottobre 2018 mentre la conclusione del ciclo formativo sarà a luglio 2020.

Il ciclo formativo è suddiviso in semestri, quattro dunque nel complesso, per un totale di 2000 ore di didattica con un 40% di attività svolta direttamente in azienda. Caratterizzati da una forte interazione con il mondo del lavoro, sia per la presenza di docenti direttamente coinvolti nel tessuto produttivo Italiano sia per lo sviluppo di un project work da realizzarsi in concomitanza con un periodo di tirocinio, la formazione offerta dai corsi Its Maker è direttamente concordata e strutturata sulla base delle specifiche esigenze dell’industria.

La frequenza è obbligatoria e durante il percorso formativo verranno attivati percorsi extracurriculari volti a  rafforzare le conoscenza di base e le competenze linguistiche. Previo superamento di una prova d’esame finale gli studenti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

Requisiti d’ammissione ai corsi di formazione per il packaging e non solo

Anche per il biennio 2018-2020 i requisiti per l’ammissione ai corsi richiedono il possesso del diploma d’istruzione Secondaria Superiore e il superamento di una prova d’ammissione in conformità con quanto disposto dall’art.3 del decreto del ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca 7 settembre 2011.

I candidati dovranno presentare domanda presso la sede del percorso formativo scelto, la stessa presso la quale si svolgeranno le selezioni.  Sarà possibile in fase d’iscrizione esprimere anche una seconda scelta fra i corsi presenti, gli studenti ammessi a ogni singolo corso saranno 22 (eccezionalmente la direzione può arrivare a 25).

Le prove di ammissione caratterizzate da una parte di valutazione titoli, test scritti e colloquio orale, si svolgeranno nella settimana dal 18 al 24 ottobre 2018 presso la sede del corso scelto.

La domanda di ammissione alla selezione  dovrà essere indirizzata al Presidente della Fondazione ITS MAKER, redatta su apposito modulo scaricabile online e fatta pervenire presso la sede di svolgimento del corso stesso,  entro e non oltre le ore 12 del 16 ottobre 2018, pena la non ammissibilità. 

Consulta il bando 

Corsi di Formazione per il Packaging: ITS Maker ultima modifica: 2018-06-27T14:50:00+00:00 da Redazione