
Sostegno reciproco fra tre colossi del comparto fiere: Interpack Ipack-Ima e Ucima insieme per portare l’Italia sulla vetta
Settembre si è chiuso con un accordo importante sul fronte fiere; ufficialmente siglata l’annunciata collaborazione a Interpack 2017, fra Interpack Ipack-Ima e Ucima.
Si concretizza dunque l’obiettivo di costituire un network agile e funzionale per tutte le aziende del comparto Processing & Packaging.
Il coordinamento a livello internazionale delle attività fieristiche renderà più spedita e agile per le aziende del comparto la partecipazione agli eventi di settore più rappresentativi; in particolare Interpack e Ipack-Ima si sosterranno reciprocamente per gli eventi a Dusseldorf e Milano, mentre Ucima interverrà direttamente a supporto degli eventi internazionali di Messe Düsseldorf organizzate nell’ambito dell’Interpack alliance.
L’accordo prevede supporto per le attività di comunicazione, attraverso la gestione dei canali più rilevanti: siti internet, mailing, comunicazioni a mezzo stampa, brochure e materiale informativo funzionale alla promozione degli eventi in programma.
Poter contare sull’intervento reciproco di Enti tanto rilevanti consente un potenziamento deciso della forza di penetrazione su altri mercati. Per le aziende dei diversi comparti tutto questo si traduce in un bacino di contatti potenzialmente molto più ampio, con nuove fondamentali possibilità di collaborazioni. Si consideri a titolo d’esempio che in conseguenza di questo accordo Ucima, l’Associazione Italiana di costruttori di Macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio, garantirà la presenza delle aziende del comparto alle manifestazioni organizzate dall’ Interpack Alliance in paesi per noi strategici come Iran, Russia, Cina e India.
A proposito di INTERPACK
Si tratta della Manifestazione più prestigiosa al mondo per l’industria del packaging e del processing, declinato sui diversi settori merceologici: alimentare, farmaceutico, chimico, cosmetico. La prima edizione di Interpack risale al 1958 a Dusseldorf e con cadenza triennale si ripete da allora. Sono presenti in fiera le aziende più rappresentative dell’intera filiera, per quello che è un appuntamento ritenuto dagli addetti ai lavori come irrinunciabile. I numeri della trascorsa edizione 2017, parlano di 2.860 espositori da 55 paesi del mondo con un affluenza di 171.000 visitatori. Il prossimo appuntamento, di cui già si parla, è previsto dal 7 al 13 maggio 2020.
A proposito di IPACK-IMA
È la manifestazione dei materiali e delle tecnologie per il processing e il packaging per il settore alimentare e non alimentare. Trovano spazio in questa cornice tutti i materiali innovativi e le ultime ricerche e prospettive i termini di eco-packaging. Come nel caso di Interpack si tratta di una fiera triennale. La prima edizione svoltasi a Milano è datata 1961, mentre la prossima edizione di Ipack-Ima è attesa dal 29 Maggio al 1 giugno 2018, sempre a Milano.
