smart packaging smurfit Kappa Italia

Il box monomateriale di Smurfit Kappa Italia ci aiuta a rispettare la dieta e l’ambiente basta aprire un cassetto

Uno smart packaging ideato dai designer di Smurfit Kappa Italia per il nuovo prodotto dietetico del Gruppo Riso Scotti.

È un box monomateriale realizzato 100% in cartone, riciclabile e biodegradabile e contiene tutto il necessario per una settimana di regime dietetico controllato. Il metodo ideato da Riso Scotti prevede una linea completa di prodotti indicati per mantenere un’ottima forma fisica secondo un regime alimentare equilibrato. Pesati, dosati e confezionati, ogni combinazione nasce per essere consumata in un giorno della settimana.

Dietidea, questo il nome del nuovo prodotto dietetico, nasce come alternativa ad alcuni degli aspetti più problematici evidenziati da coloro che almeno una volta hanno deciso di seguire una dieta. Come rivelano i dati raccolti dalla Federation of European Nutrition Societies (FENS), 8 persone su 10 non portano a termine la dieta, scoraggiate in buona parte, dal tempo necessario per fare la spesa, pesare tutti gli ingredienti e cucinare.

Un kit in cui l’imballaggio è un elegante consumer packaging

Il team di designer dell’Experience Centre di Smurfit Kappa Italia con questo innovativo smart packaging ha di fatto vestito questo desiderio di semplificazione. Ha realizzato un pack che al suo interno presenta una “cassettiera” suddivisa in sette scomparti. Ogni cassetto, dotato della sua maniglia, corrisponde ad un giorno della settimana e contiene gli alimenti, già dosati, da consumare. La scatola principale si chiude con due alette rimovibili e consente di trasformare l’imballo in una vera e propria dispensa dedicata.

Smart packaging con interno a cassettiera

Un progetto di design sviluppato per migliorare l’esperienza dell’utente e incoraggiare il raggiungimento dei suoi obiettivi, un ottimo esempio di elegante consumer packaging. Una soluzione di confezionamento che soddisfa i migliori requisiti in termini di sostenibilità ambientale: monomateriale, riciclabile, biodegradabile , facilmente smaltitile anche grazie alla stampa in offset realizzata senza uso di sostanze nocive per l’ambiente.

Un nuovo pack che rientra nelle iniziative del progetto Better Planet Packaging. Lanciato lo scorso anno dall’azienda ha come obiettivo fondamentale la progettazione e realizzazione di imballaggi innovativi e sostenibili realizzati con materiali alternativi a quelli plastici. Un progetto ancora più rilevante in considerazione dello sviluppo esponenziale del commercio on line con la relativa immissione sul mercato di confezionamenti dedicati capaci di rispondere a criteri sempre più stringenti. La lunga esperienza che Smurfit Kappa può mettere a servizio dei clienti rappresenta un indubbio punto di forza per un’azienda che conta ben 26 Experience Centre attivi nei 4 continenti in cui è operativa.

Smurfit Kappa, società quotata al London Stock Exchange e parte del FTSE100, è fra i produttori leader di soluzioni di imballaggio a base carta. Con 46.000 dipendenti ha oltre 350 stabilimenti dislocati in 35 paesi nel mondo, è presente in 23 paesi in Europa e 12 nelle Americhe.

Smart packaging: il nuovo di Smurfit Kappa Italia per Dietidea ultima modifica: 2020-05-15T21:48:47+02:00 da Valeria Cei