Costruttori di macchine per il packaging

Con un fatturato da 7,7 miliardi di Euro i costruttori di macchine per il packaging Italiani sono solidità e avanguardia

UCIMA con i pre-consuntivi rende noti i primi numeri dei costruttori di macchine per il packaging in Italia, un settore d’eccellenza della nostra industria che conferma nei numeri tutte le aspettative.

Continua l’ottimo andamento per i costruttori Italiani che secondo i pre-consumtivi UCIMA nel 2018 sono cresciuti del 6,8% con circa 7,7 miliardi di fatturato, (dati UCIMA). Ottima la resa sia del mercato interno, con ricavi intorno agli 1,6 miliardi di euro e una crescita del +7,5% rispetto allo scorso anno, sia dell’export, quest’ultimo con oltre 6 miliardi di Euro di fatturato e un + 6,6% di crescita.

Rispetto al valore dell’export i mercati di destinazione delle nostre macchine per il packaging vedono i rapporti commerciali più rilevanti con:

  • gli Stati Uniti, primo mercato di riferimento delle nostre tecnologie che ha registrato negli otto mesi disponibili nelle stime UCIMA una crescita straordinaria:+35,4%
  • il Nord America, con una domanda in crescita del 27, 2% rispetto allo scorso anno
  • Africa e Australia  hanno segnato un +15,3% nell’acquisto delle nostre macchine
  • I paesi dell’Unione Europea anch’essi in crescita, con +9,6%
  • il Sud America, in crescita del +2,5%

Sono invece in calo le esportazioni nei paesi dell’Europa Extra-Ue, -5,8%,  e in Asia, -2,4%.

Dunque un bilancio decisamente positivo che nelle parole dello stesso presidente Ucima, Enrico Aureli, sono in parte da ricercarsi nel piano Industria. 4.0  che ha portato forti incentivi per l’adozione di tecnologie più evolute.

Qualche perplessità e un po d’incertezza è invece alla base delle previsioni del prossimo 2019, per il quale le stime di crescita sono state leggermente ritoccate al ribasso in forza degli scenari internazionali e di una politica interna al momento non particolarmente attenta ad incentivare la crescita della nostra industria.

Costruttori di macchine per il packaging nel 2018: pre-consuntivi UCIMA ultima modifica: 2018-12-13T15:44:30+01:00 da Redazione