ADI PACKAGING DESIGN AWARD

Torna con MARCA 2019 la IV edizione di ADI Packaging Design Award il premio agli imballaggi più innovativi

Creatività che sposa funzionalità e innovazione per imballaggi capaci di essere una riposta efficace alle richieste del nostro mercato; giunto alla IV edizione l’ADI Packaging Design Award verrà attribuito, come per le passate edizioni, durante MARCA 2019. Il premio organizzato in collaborazione con ADI Associazione per il disegno industriale sarà uno degli eventi espressamente dedicati al packaging durante Salone Internazionale dei prodotti a Marca del Distributore organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM il 16 e 17 gennaio 2019.

Una commissione composta da tre esperti selezionerà fra i prodotti in esposizione a Marca 2019, cinque soluzioni di packaging valutate particolarmente interessanti sotto il profilo dell’innovazione, della progettazione e rispetto alle modalità produttive dell’azienda. Gli imballaggi selezionati saranno:  due pertinenti al settore food, due non food e un quinto prodotto a discrezione della giuria.

Per i cinque vincitori l’ADI Packaging Design Award costituirà una preselezione per l’ADI Design Index 2019.

La consegna del premio seguirà ai lavori del convegno promosso dallo IED “Il packaging e l’innovazione: metodi, marche, mercati ” in calendario il 16 gennaio; un occasione di approfondimento importante che conferma il ruolo centrale del packaging nell’evoluzione del mercato. A partire dalla progettazione, infatti,  l’imballaggio richiede un confronto costante con tematiche fondamentali, dalla sicurezza alla sostenibilità fino all’efficacia comunicativa per un’adeguato posizionamento del prodotto sul mercato. Un settore dunque che sembra abbracciare in modo altamente complesso  questioni fondamentali per tutti i settori produttivi, si consideri che solo sul fronte del design modificare un packaging includendo nuovi materiali è ritenuto uno dei fattori chiave dell’innovazione.

Il processo di grande evoluzione conosciuto in questi anni dal packaging come strumento di comunicazione delle caratteristiche del prodotto ma anche dei valori del marchio, ha del resto orientato le scelte dei copacker, consapevoli di dover investire su progettazione e  design dell’imballaggio e con figure professionali specifiche. In questo senso l’attenzione riservata all’interno di MARCA 2019 alla filiera del packaging è diretta espressione di questo percorso evolutivo.

La collaborazione in corso fra l’Istituto Europeo di Design e MarcabyBolognaFiere sul tema proseguirà con l’attivazione, nel prossimo anno accademico, del corso di alta formazione per progettisti  e  professionisti  del  settore packaging,  con l’obiettivo di formare i professionisti del settore alla miglior gestione delle procedure per l’innovazione del settore.

ADI Packaging Design Award prossimamente a MARCA 2019 ultima modifica: 2018-12-13T17:05:55+02:00 da Redazione