Vista aerea dell’Headquarters Marchesini Group con la nuova Beauty Division

Apertura ufficiale dal 1° gennaio per la divisione cosmetica del Gruppo. Non solo: la Beauty Division integrerà Cosmatic, realtà specializzata nelle tecnologie per la produzione di rossetti e nel riempimento polveri cosmetiche

5.000 metri quadrati di nuovi stabilimenti eretti accanto al quartier generale Marchesini a Pianoro, in provincia di Bologna. Aperti con il nuovo anno, sono destinati a uffici e reparto produttivo riferimento di tutta la galassia cosmetica del Gruppo, leader nelle soluzioni per la packaging industry.

Della Beauty Division entra a far parte anche una nuova azienda. Si tratta di Cosmatic, specializzata nelle macchine colaggio rossetti e burro cacao, nata e cresciuta a Ornago, nel cuore del distretto lombardo della cosmetica: 500 aziende – concentrate nel quadrilatero tra Crema, Bergamo, Milano e la Brianza – che da sole realizzano oltre la metà del make-up utilizzato dalle donne di tutto il mondo. 

La recente integrazione va ad aggiungersi ai macchinari Marchesini Group Beauty e alle tecnologie DumekAxomatic e V2 engineering, marchi del Made in Italy acquisiti nell’ultimo triennio al fine di accrescere l’offerta di soluzioni per il confezionamento dei prodotti cosmetici.

A completare la nuova area, proprio accanto agli stabilimenti della Beauty Division – il cui direttore sarà Lorenzo Gatti, prima tecnico poi area manager del Gruppo – sono sorti su una superficie di ulteriori 9mila metri quadrati anche gli edifici che ospiteranno il Customer Care.

Cosmatic, la visione Marchesini guarda al futuro

“Nonostante l’utilizzo delle mascherine abbia ridotto l’acquisto di rossetti e altri prodotti per il make-up – ha dichiarato Pietro Cassani, amministratore delegato di Marchesini Group – abbiamo individuato in Cosmatic un partner molto interessante, in quanto una delle poche aziende italiane che possiede un know-how tanto particolare”. L’acquisizione permetterà infatti al gruppo di approfondire la propria specializzazione in un segmento che utilizza alcune delle tecnologie più complesse del mondo cosmetico, come quelle che processano la pasta dei rossetti e la colano in stampi di silicone raffreddati, di diversa forma e dimensioni.

Macchina per rossetti Cosmatic

2021 all’insegna del beauty

“Il nostro obiettivo per il 2021 – prosegue Cassani – è replicare nel segmento cosmetico ciò che già facciamo per il comparto farmaceutico, ovvero creare intere linee di produzione in grado di eseguire tutte le operazioni richieste dal cliente, dal processo del prodotto fino al suo confezionamento finale. Siamo certi che, non appena la crisi pandemica inizierà a placarsi, ci sarà un effetto rialzo su beni di largo utilizzo come quelli per il make-up”.

I numeri di Cosmetica Italiana

“Nonostante la fortissima crescita pre-Covid – ha commentato Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, l’associazione che riunisce le imprese cosmetiche italiane – anche il business dei prodotti cosmetici è andato incontro a forti cambiamenti dall’inizio della pandemia: dalla dilatazione della beauty routine, alla maggiore attenzione ai concetti di cosmetici green e sostenibili, fino alla cresciuta sensibilità verso la sicurezza. I dati preconsuntivi 2020 si aggirano su un valore dei consumi italiani pari a 9,6 miliardi, -9,3% in meno rispetto al 2019. Pensiamo che il 2021 sarà un anno di transizione, prima della ripresa completa nel 2022”.

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Monica Dall’Olio

Packaging cosmetico: apre la Beauty Division Marchesini Group ultima modifica: 2021-02-03T12:04:37+01:00 da Redazione