nuove essenze per il packaging del prodotto di lusso

Le nuove 12 essenze di Cavallini e Tabu vestono il packaging di lusso delle suggestioni del legno 

Innovazione estro e voglia di sperimentare, sono gli elementi che guidano la ricerca di nuovi materiali per un mondo articolato come quello del packaging del prodotto di lusso. Lo sa bene la milanese Cavallini srl, un’azienda storica nel settore del packaging per il prodotto di lusso, specializzata nella produzione di materiali capaci di sposare  progetti di design unici e preziosi. 

In un periodo come l’attuale dominato da una grande attenzione alle tematiche ambientali, liberare la creatività significa ripartire dalla naturalità degli elementi e cercare nell’integrazione e nella contaminazione nuove possibilità di comunicazione.

Il legno di Tabu materiale per il packaging di lusso

È questo il carattere di uno dei progetti più recenti nato in casa Cavallini, come ci racconta Tommaso Cavallini, fondatore con il figlio Stefano della Cavallini srl. .. . “Il legno è il materiale naturale per eccellenza, vivo, sempre in evoluzione, affidabile e unico…. Un materiale per il packaging che impiegasse il legno è stata un’ambizione che abbiamo voluto realizzare con un’azienda con la quale condividiamo una forte propensione alla sperimentazione, unita a una lunga esperienza e una solida cultura della lavorazione artigianale.

Con questo presupposto è nata la collaborazione con Tabu un’azienda storica, – continua Cavallini – nata nel 1927 e specializzata nella tecnologia della tintoria del legno. Propongono una vasta gamma di piallacci naturali di tutte le specie legnose tinti in una vastissima gamma di colori; dai legni multilaminari, a decori prefiniti, tranciati e masselli.  Nel cuore del distretto internazionale del mobile sono considerati un’eccellenza tutta Made in Italy.

Con loro – aggiunge – abbiamo realizzato 12 nuove essenze pregiate frutto di una lavorazione inedita e oggi preziosi supporti per i designer e le aziende del comparto packaging…. Le essenze, tutte certificate FSC (Forest Stewardship Council®), comprendono Frassino, Betulla, Caleidolegno Ecozero, Rovere, Bolivar e Newood Ecozero.

packaging del prodotto di luss: piallacci

Presentata in esclusiva per l’Italia a Milano durante la scorsa edizione di Packaging Premiere, la nuova linea Cavallini -Tabu si rivolge ai designer e ai creativi interessati a valorizzare gli aspetti di unicità del brand attraverso il packaging.

Collaborazioni e contaminazioni fra tecnologia innovazione ma anche esperienza e sapienza artigianale si confermano dunque come un segno distintivo di Cavallini srl, incline a sviluppare progetti di collaborazione con partner eccellenti a livello internazionale. Da Tabu ultimo in ordine cronologico a Bamberger Kaliko per le tele, Sef-per i floccati e Reflex Gmbh per le carte, la creatività è spesso frutto di un progetto condiviso.

Materiali per il packaging di lusso: quando la creatività è contaminazione ultima modifica: 2019-10-31T12:15:28+01:00 da Redazione