
Premiazione durante la Milano Design Week, per i 9 vincitori dell’edizione 2023 del Best Packaging
Dedicata al Quality Design la nuova edizione del Best Packaging, il contest promosso da Istituto Italiano Imballaggio e patrocinato dalla Fondazione Carta Etica del Packaging, ha eletto i suoi vincitori per questa edizione 2023. Scelti fra ben 25 finalisti con 14 proposte di packaging primario per il settore alimentare e cosmetico e 11 soluzioni per l’esposizione, il trasporto e la movimentazione. I criteri in base ai quali sono state valutate le soluzioni in gara sono:
- la dimensione strutturale, esaminata rispetto agli elementi di innovazione introdotti e apprezzabili rispetto alle qualità estetiche, semantiche e sensoriali;
- l’originalità dell’impianto visuale a livello grafico e narrativo;
- l’attenzione informativa, rispetto alla capacità di veicolare informazioni rispetto al prodotto e al packaging stesso
- la funzionalità, rispetto all’introduzione di elementi in grado di rendere il pack più fruibile per l’utente migliorandone il livello prestazionale.
La Giuria, che ha valutato le proposte in concorso è stata presieduta dalla Professoressa Valeria Bucchetti, coordinatrice del corso di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano.
I premi speciali di Best Packaging 2023
Sono stati inoltre assegnati:
- Il premio speciale ambiente, patrocinato da Conai, alla proposta che più di tutte ha applicato i criteri di ecodesign per la prevenzione alla fonte.
- Il premio speciale per l’innovazione tecnologica, patrocinato da Ipack-Ima
- Il premio speciale all’innovazione ideato con la Fondazione Carta Etica del Packaging, destinato ad una start up innovativa, al servizio del settore packaging e a una tesi di ricerca.
Particolarmente importante quest’ultimo riconoscimento che sancisce per la prima volta in 60 anni l’ingresso nella competizione delle start up innovative e degli studenti con i lavori di ricerca universitaria, valutati proprio rispetto agli aspetti di innovazione introdotti. Alessandra Fazio, Presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio e Fondazione Carta Etica del Packaging ha in proposito ribadito l’importanza della presenza dei giovani, come promotori dell’innovazione per eccellenza.
I 9 vincitori del Best Packaging 2023
SEZIONE QUALITY DESIGN
BARILLA G&R F.lli
La nuova visual identity per i Classici Barilla rende la confezione più essenziale, incisiva e assertiva aumentandone l’impatto mediatico. Un’evoluzione ottenuta anche grazie al ruolo di ‘cardine visuale’ attribuito al logotipo e alla variazione della cromia, ora più profonda e vibrante. Un punto di blu che riprende le radici storiche della marca rendendo, al contempo, la confezione più fortemente contemporanea.
COOPITALIA
La nuova confezione è un esempio efficace delle potenzialità di un imballaggio in grado di coniugare i valori della marca, fornire informazioni chiare, incrementare il servizio offerto al consumatore. Tanto più pregevole, in quanto esprime attenzione e sensibilità nei confronti di categorie di consumatori con problemi di intolleranze e allergie alimentari, offendo un dispositivo che garantisce da forme di contaminazioni durante la cottura.
HAPPY
La progettazione della testurizzazione tridimensionale del fondo della vaschetta permette il ricircolo dell’aria, offrendo un importante servizio a supporto del mantenimento ottimale delle caratteristiche organolettiche dell’alimento, unitamente a una maggiore efficacia e semplificazione dei processi di confezionamento e la riduzione dei materiali utilizzati.
SIPA
Prima bottiglia in PET in commercio per vini spumanti. Nata per ovviare alla carenza e agli alti costi delle bottiglie in vetro, presenta numerosi vantaggi, quali il riempimento su linee esistenti, la leggerezza, l’infrangibilità, mantenendo invariata la user experience grazie a collo e fondo analoghi alla versione iconica in vetro.
VIMAR
Il progetto prevede un equilibrio dimensionale e una stampa che offre ottimi risultati grafici e di resistenza. L’interno della confezione è liscio e patinato, per evitare danneggiamenti alle superfici dei prodotti, riducendo quindi rotture e scarti. Apposite pre-fratture velocizzano e facilitano l’apertura, migliorando la fruibilità del prodotto e ottimizzando i processi di lavoro.
PREMIO SPECIALE AMBIENTE
LATTERIA MONTELLO – Nonno Nanni
Il nuovo packaging, con incarto esterno riciclabile e vaschetta prodotta con il 50% di riciclato, riduce le emissioni di CO2 del 35%, l’utilizzo di plastica vergine del 29%, la quantità di imballaggio smaltito del 33% e l’impatto sull’impronta idrica del 61%, garantendo analoghe prestazioni rispetto all’imballaggio precedente.
PREMIO SPECIALE TECNOLOGIA
ALTOPACK
Il prototipo di robot umanoide è in grado di interagire autonomamente con macchine per il packaging quali incartonatrici, astucciatrici e flow-pack, per rifornirle in continuo dei materiali consumabili necessari per il loro funzionamento, alleggerendo il lavoro pesante e ripetitivo svolto dall’essere umano.
PREMIO SPECIALE CARTA ETICA DEL PACKAGING
STARTUP: GENC- I CONE
In linea con l’edizione focalizzata sul Quality Design, il progetto della startup, che opera nel settore cosmetico, è riconducibile a diversi valori della Carta Etica del Packaging: è bilanciato e responsabile nel design del prodotto, contemporaneo e lungimirante nella forma e nelle potenzialità che offre, inoltre educativo e sostenibile nel suo minimalismo.
STUDENTI: POMOPLA2 – Benedetta Rotondo
Tesi di laurea magistrale che contribuisce alla ricerca su un nuovo biocomposito performante che valorizza i sottoprodotti delle industrie agroalimentari, nello specifico del pomodoro. Seguendo i principi dell’economia circolare si vuole dare una seconda vita agli scarti di produzione attraverso lo sviluppo di POMOPLA2, che rappresenta un sostituto promettente delle attuali plastiche fossili.