Macchine per il packaging

Bene il primo trimestre 2023 trainato dall’export, in calo il mercato interno

Il mercato dei costruttori italiani di tecnologie per il confezionamento fa registrare nel primo trimestre del 2023 un aumento del +22,5%. I dati del Centro studi Mecs diffusi da UCIMA, restituiscono una fotografia del settore, trainato attualmente dall’incremento delle esportazioni, cresciute del 29% a fronte di un mercato interno decisamente in contrazione, -7,1%.

Sul fronte degli ordini, i primi tre mesi dell’anno vedono una crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, così come i mesi di produzione garantita sono superiori rispetto a quelli del trimestre precedente. Coerentemente con il primo dato visto, la domanda estera è aumentata del 16,2%, mentre quella interna ha subito una flessione del 7,9%.

La resilienza dei costruttori di tecnologie di confezionamento

Il settore dei costruttori di macchine per il confezionamento ha confermato la resilienza come uno dei suoi tratti caratteristici, con una grande capacità di adattamento e resistenza anche alle forti oscillazioni dell’economia internazionale che in questo periodo hanno determinato il mercato. Sono 8,1 i mesi di produzione (rispetto ai 7,8 mesi del quarto trimestre del 2022) già sicuri che confermano la solidità del comparto.

In quest’ottica le aspettative degli operatori per i prossimi mesi sono positive, è attesa una crescita sia sul fronte del mercato interno che su quello estero. Si conferma trainante il settore alimentare .

Il mercato dei ricambi

Particolarmente in salute è anche la ricambistica, comparto con ottimi indici e aspettative, che rappresenta già il 19,5% del fatturato totale del settore. Le previsioni indicano una crescita sia per il mercato interno che per quello estero, con il 66,4% delle imprese che prevede un aumento dei risultati in questo segmento.

Secondo il campione di imprese monitorato dal Centro Studi Mecs-Ucima, nel primo trimestre del 2023 l’indice del fatturato totale ha registrato un incremento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento delle vendite sul mercato estero ha compensato interamente la diminuzione delle vendite interne.

Macchine per il packaging nel I trimestre 2023 ultima modifica: 2023-05-23T13:19:08+02:00 da Valeria Cei