imballaggi in legno

Dai dati Rilegno sulle attività di riciclo nel 2017 gli imballaggi in legno sono decisivi al traguardo degli 1,8 milioni di tonnellate di materiale riciclato

Quanto emerge dalla relazione di Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, le attività di riciclo del 2017, hanno raggiunto 1.800.000 tonnellate di materiale raccolto e avviato a riciclo; la componente determinante di questo quantitativo è costituita da imballaggi in legno: pallet, cassette per la frutta, bobine, gabbie. Il packaging in legno viene infatti, secondo i dati, raccolto e riciclato in una percentuale superiore al 60% di quanto immesso sul mercato. Un dato soddisfacente che unito alla crescita delle attività di rigenerazione dei pallet, segnano un importante trend di crescita delle attività di gestione del legno in ottica sostenibile.

Si aggiunge a questo ingente quantitativo, il legno proveniente dalla raccolta differenziata secondo le convenzioni in atto con oltre 4400 Comuni Italiani, a testimoniare una filiera attiva e sensibile, la cui efficienza ha portato a un incremento  del 10% sui volumi del riciclo rispetto al 2016

Oltre alle ricadute ambientali, sono da valutare con grande attenzione le implicazioni economiche delle pratiche di riciclo che di fatto alimentano l’andamento di un economia circolare importante per il nostro paese.  Il riciclo del legno nel 90% dei casi vede il riutilizzo del materiale per la realizzazione di nuovi prodotti dei quali l’industria del mobile è il principale destinatario, circa l’85% dei pannelli mdf e dei truciolati. A seguire, si avvale dei prodotti provenienti dal riciclo anche il comparto edilizio al quale sono destinati i blocchi in legno cemento e l’industria cartaria per la pasta chemimeccanica; sono una minima parte viene convertita per la produzione energetica.

In questo senso l’esperienza degli imballaggi in legno e la risposta dell’intera filiera sotto la guida attenta di Rilegno sono l’esperienza preziosa di come le pratiche di riciclo e riuso possano non solo essere attuate ma avere importanti ricadute a livello economico nel nostro paese. Importante infine lo sviluppo di nuove tecnologie che ruotano a una maggior efficienza nelle pratiche di riciclo e riuso rispetto alle quali Rilegno e il Politecnico di Milano hanno dato vita a un Osservatorio congiunto.

Imballaggi in legno determinano il valore del riciclo ultima modifica: 2018-10-05T13:15:37+00:00 da Redazione