etichette alimentari con tricolore

+0,7% le vendite dei prodotti alimentari della GDO con il tricolore nelle etichette lo rivela l’indagine dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy

Una nuova indagine dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha messo in relazione la presenza sulle etichette alimentari del tricolore o del claim 100% italiano e la propensione all’acquisto dei consumatori. I dati emersi dall’analisi di 20mila referenze della GDO evidenziano come la forza simbolica del nostro tricolore, specialmente quando associato ai prodotti alimentari, predisponga maggiormente all’acquisto. Del resto i prodotti in oggetto hanno registrato rispetto all’anno precedente un incremento delle vendite del+ 0,7%.

Anche il periodo attuale che fa i conti con l’emergenza sanitaria conferma l’importanza dell’italianità e rivela altresì i numeri che la riguardano.

Sono di dichiarata provenienza Made in Italy il 25,2% delle referenze a scaffale ed incidono sul fatturato del largo consumo per il 24,4%. E rispetto alle etichette con il tricolore si parla di un segmento di mercato che interessa il 14,5% del giro d’affari dei nostri prodotti.

Un’importanza, quella del nostro marchio, che deve essere tutelata sempre, come a gran voce hanno chiesto produttori e distributori, ancor di più in questo periodo in cui la forza di traino del marchio italiano può essere un’ottima leva per la ripresa. Sono infatti proprio i numeri ad incoraggiare un ulteriore impegno nello sviluppo di nuovi prodotti rispendenti alle esigenze dei consumatori nel post epidemia. E la presenza del tricolore sulle etichette e sul packaging del prodotto risulta una scelta vincente per l’incremento delle vendite nella grande distribuzione.

Interessante anche quanto emerso da un’indagine della Coldiretti sempre sulla base dei dati di Osservatorio Immagino, secondo la quale 2/3 degli Italiani sono disposti a pagare almeno il 20% in più pur di avere garantita la provenienza Italiana del prodotto.

Anche sul fronte dell’esportazione le etichette alimentari con il tricolore sono capaci di rappresentare il biglietto da visita della qualità del prodotto. Un elemento particolarmente positivo che peraltro favorisce la lotta alla contraffazione e all’imitazione dei nostri prodotti, oltreconfine.

Etichette alimentari con il tricolore: le più gradite ultima modifica: 2020-05-21T15:34:00+02:00 da Valeria Cei