ECOMONDO 2021

Ecomondo e Key Energy 2021 si confermano un punto di riferimento per l’economia circolare

Si conclude con un successo che va oltre le aspettative l’edizione 2021 di Ecomondo e Key Energy, i saloni dedicati all’economia circolare e alle energie rinnovabili di Italian Exhibition Group, in esposizione a Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021. Sono intervenuti oltre 1080 brand con circa l’85% di presenze rispetto all’ultima edizione pre-covid. Ben 500 ore di convegno hanno accompagnato i giorni di esposizione, aperti nelle prime due date dal decennale degli Stati Generali della Green Economy, a conferma del ruolo centrale ricoperto dalla manifestazione nell’ambito del dibattito sui grandi temi della green economy e per la comunità di imprese, istituzioni, enti e organizzazioni afferenti al comparto.

I focus dell’edizione 2021 di Ecomondo e Key Energy

Sotto i riflettori le grandi tematiche presenti nelle agende di tutti governi, con particolare riferimento all’opportuntà rappresentata dall’avvio del PNRR specie alla vigilia di un appuntamento politico come la COP26 di Glasgow. Indubbiamente fra le novità più interessanti di questa edizione la bioeconomia circolare, risorse idriche, trattamento dei rifiuti e processi di digitalizzazione che portano la green economy nel perimetro di industria 4.0 … e ancora …le bioenergie e il fotovoltaico e tutto il settore dell’illuminazione smart nelle città legato all’efficientamento e alla sicurezza.

SAL.VE il salone biennale dei veicoli per l’ecologia ha portato a Rimini in questa edizione, telaisti e allestitori dei mezzi per l’igiene urbana oltre agli allestimenti per la raccolta differenziata con flotte ibride o full electric.

Persino in fiera gli stand che hanno prediletto allestimenti green sono cresciuti in modo esponenziale, con un impiego massiccio di materiali sostenibili provenienti dal riciclo di legno per arredi e materiali per l’edilizia, dai pannelli alle piastrelle. 

Gli eventi di Ecomondo 2021

Curati dal Comitato scientifico presieduto dal prof. Fabio Fava, anche in questa edizione il programma dei convegni di Ecomondo ha di fatto proposto un itinerario d’analisi sulle tematiche relative alle rigenerazione dell’ambiente in considerazione delle raccomandazioni del Green Deal europeo. In quest’ambito sono state definite le azioni determinati per una rigenerazione sistemica ed inclusiva delle nostre manifatture, delle nostre città, del patrimonio naturale, suolo, acque e mari, per un pronto recupero economico, ambientale e sociale del Paese assieme all’Europa e all’area del Mediterraneo.

L’appuntamento alla prossima edizione

Italian Exhibition Group ha già reso note le date della prossima edizione degli eventi dedicati all’economia circolare e alle energie rinnovabili, previsti dall’8 all’11 novembre 2022. In contemporanea è stato lanciato un nuovo evento sempre nell’anno 2022, tutto dedicato all’industria e alla filiera dell’Energia Solare: SOLAR EXHIBITION AND CONFERENCE by Key Energydal 23 al 25 marzo 2022 nel quartiere fieristico di Rimini. Una tre giorni con area espositiva, convegni, incontri e dibattiti in sinergia e in contemporanea con la seconda edizione di FORUMTECH, evento formativo e d’informazione di ITALIA SOLARE in calendario per il 23 marzo 2022.

Ecomondo 2021: risultati oltre le previsioni ultima modifica: 2021-11-02T12:40:29+01:00 da Valeria Cei