La ICO di Pianella, Pescara, che opera dal 1952 nel settore della produzione di imballaggi e scatole in cartone ondulato, porta al Macfrut le sue soluzioni con stampa digitale e flessografica

Dal 7 al 9 settembre il quartiere fieristico di Rimini ospita Macfrut, importante fiera dell’ortofrutta e alla manifestazione partecipa anche ICO Industria Cartone Ondulato con le sue soluzioni di packaging. 

Cassette personalizzate per piccoli lotti  ICO al MACFRUT 2021- Padiglione B1 - stand 151/152
ICO al Macfrut 2021 – Padiglione B1 – stand 151/152

Cassette per l’ortofrutta a… tiratura limitata

Le cassette per l’ortofrutta proposte dall’azienda abruzzese possono costituire per molti produttori un vantaggio, in quanto grazie alla stampa digitale esiste l’opportunità di avere stampe differenti anche per il lotto minimo, ovvero l’unità minima di carico che corrisponde ad un pallet. In questo caso, il numero di casse ordinate varierà a seconda della dimensione dell’imballaggio prescelto.

Partendo da scatole dello stesso formato – ci spiegano – grazie alla nostra stampante digitale possiamo fornire il numero desiderato di stampe personalizzate. Questo significa che il produttore può anche decidere di stampare, ad esempio, 1.000 scatole della stessa misura con 10 grafiche diverse.

Ciò è possibile in quanto l’origine della stampa – realizzata con colori ad acqua – è un file grafico, senza bisogno quindi di predisporre un impianto.

Opzione cassette automontanti

Altra proposta, particolarmente adatta ai piccoli lotti è quella delle cassette automontanti che consentono di fare a meno dei centri di montaggio.

cassette ortofrutta personalizzare e automontati ICO
Un esempio di cassetta automontante: consente di fare a meno del centro di montaggio

Accanto alla digitale, la tradizionale stampa flessografica

Oltre alla stampa digitale in ICO è possibile richiedere la stampa flessografica al tratto o in policromia in HD fino a 6 colori.

Ispezione, una sinergia all’insegna della qualità

ICO offre anche la possibilità di utilizzare, a maggior garanzia di qualità, il nuovo tavolo di ispezione digitale  (DIT – digital inspection table) della svizzera Bobst. Concepito come strumento di completamento dei reparti di stampa tradizionale – flexo, rotocalco o offset digitalizza completamente anche il controllo di qualità del reparto di stampa digitale, utilizzando quattro proiettori 4K.

Tra i maggiori produttori di cartone ondulato in Italia

“Con una superficie di 75.000 mq occupata dagli stabilimenti, una produzione di 600.000 mq di cartone ogni giorno e più di 10.000 clienti acquisiti in oltre 65 anni di esperienza – concludono alla ICO – oggi possiamo affermare di essere un punto di riferimento nel mercato degli imballaggi per l’Italia del centro-sud e tra i primi in Europa per la stampa digitale, che ci vede impegnati anche nel settore dell’ortofrutta con soluzioni per ogni tipo di azienda”.

Monica Dall’Olio

Cassette personalizzate anche per piccoli lotti: ICO al Macfrut 2021 ultima modifica: 2021-08-23T15:59:35+02:00 da Redazione