European Carton Excellence Awards 2021 25esima edizione del premio al packaging in cartone

I vincitori del Contest Europeo dedicato al packaging in cartone e cartoncino alla sua 25esima edizione

Si è svolta il 6 settembre la cerimonia di proclamazione dei vincitori dell’edizione 2021 dell’European Carton Excellence Awards. L’evento solo digitale, il “Carton Awards E-vent”, è stato ospitatato da Pro Carton, l’Associazione Europea dei produttori di cartone e cartoncino, in collaborazione con l’Associazione Europea dei produttori di scatole pieghevoli in cartoncino (ECMA), ed ha decretato Carton of the Year, Bodegas Balsamic di Durero Packaging.

Bodegas Balsamic premiata come Carton of the Year

Si tratta dell’elegante confezione regalo che racchiude la bottiglia in cristallo di Bodegas Toro Albalà, il prezioso aceto balsamico spagnolo invecchiato. Proclamato “Carton of the Year”, a condurlo sul gradino più alto del podio sono stati “l’estetica e il design strutturale unici“.

Realizzato in cartoncino Holmen Iggesund, l’apertura del packaging ricorda un ventaglio spagnolo. La stampa è in rame a caldo all’interno della confezione dove riprende i fiori di garofano tipici di Cordoba, sede del brand. L’effetto di un fiore che sboccia è accentuato dall’esterno della confezione, che richiama l’apertura di un fiore.

Premio per l’innovazione

Karlo Spoondi Cardbox Packaging con cartoncino di Stora Enso si è aggiudicato il premio per l’innovazione. La realizzazione nasce a seguito del divieto Europeo all’impiego delle stoviglie in plastica monouso, come alternativa sostenibile e completamente riciclabile.

Un cucchiaio particolarmente resistente, applicabile direttamente al prodotto o da inserirsi in un coperchio.

Vincitore per l’innovazione: Karlo Spoon                                  

Premio Save the Planet

Graphic Packaging International BillerudKorsnäs per la PaperSeal® MAP Tray Burger Solution si aggiudica il premio “Save the Planet”, di norma assegnato alla soluzione che riduce particolarmente o elimina completamente i materiali a base fossile. La PaperSeal® MAP Tray Burger Solution riduce dell’80% l’impiego di plastica monouso ed è un’ottima alternativa alle vaschette in MAP. Ottime le prestazioni sul fronte della resistenza e delle funzionalità, riduce perdite, contaminazioni e mantiene freschi gli alimenti al suo interno.

Vincitore Save the Planet: PaperSeal® MAP Tray Burger Solution

Premio Cibo e Bevande – Fibra Vergine 

Graphic Packaging International si aggiudica anche un riconoscimento di categoria e vince il premio “Cibo e bevande – Fibra vergine” con il Mergulo Plant Based Butter Carton. Il pack realizzato utilizza il materiale di MM Board & Paper, un cartone grazie al quale il brand può confezionare i suoi prodotti enfatizzando l’importanza di una condotta sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Il pack è realizzato in cartone riciclabile e biodegradabile, è privo di polietilene e viene fornito non montato per limitare le emissioni di CO2 durante il trasporto. 

Vincitore Cibo e bevande – Fibra vergine: Mergulo Plant Based Butter Carton

Premio Cibo e Bevande – Fibra Riciclata

Fruit Basket di MM Neupack e MM Board & Paper si aggiudica il premio per la categoria “Cibo e bevande – Fibra riciclata”. Premiata l’abilità dell’azienda nel conservare e trasportare in modo efficiente la frutta fresca: il pack è in cartoncino flessibile facilmente adattabile a frutti di varie dimensioni e ai requisiti richiesti dal cliente. Inoltre, l’innovativa confezione dotata di maniglie tonde integrate che richiama nell’aspetto un piccolo cestino, è riciclabile e progettata per consentire la vista del prodotto dalla parte superiore della confezione e dai fori di areazione sui lati.

Vincitore Cibo e bevande – Fibra riciclata: Fruit Basket

Premio Packaging Generale – Fibra Vergine

A vincere il premio per la categoria “Packaging generale – Fibra vergine” il prezioso  GER Coffer di Alzamora Group e BillerudKorsnäs. Irresistibile l’elegante stampa dorata e l’originalità dell’apertura che rende questo packaging diverso da qualsiasi altra soluzione della concorrenza. La confezione è esagonale e si apre in due per mostrare le pregiate creme per il viso e garantisce un’ottima funzionalità. 

Vincitore Packaging generale – Fibra vergine: GER Coffer

Premio Packaging Generale – Fibra Riciclata

Vincitore nella categoria “Alimenti e bevande – Fibra riciclata”, Karl Knauer  porta a casa il premio con la confezione per spazzolini da denti priva di plastica, realizzata in cartone prodotto da Weig Karton. Solo materiali vegetali per questo pack inclusa la parte anteriore finestrata che consente ai consumatori di vedere chiaramente il prodotto; e quando la confezione non serve più, non è necessario separare pellicola e cartone poiché si decompongono entrambi in modo naturale purante il processo di riciclo.

Vincitore Packaging generale – Fibra riciclata: Confezione per spazzolini da denti realizzata solo con materiali naturali

Premio del pubblico

I voti del pubblico invece hanno proclamato come vincitore Smarties Giant Hexatube, il pack sostenibile di Nestlè realizzato dal vincitore del Champions’ Trophy WestRock. Eliminata qualsiasi parte in plastica, tappo e sigillo, il packaging è interamente realizzato in cartoncino e in questa versione consente di risparmiare oltre oltre 100 tonnellate di plastica l’anno.

Premio del pubblico: Smarties Giant Hexatube 

Premi Platinum e Gold per le eccellenze

Sono stati inoltre assegnati una serie di premi Platinum e Gold con i quali la giuria ha voluto riconoscere l’eccellenza di alcune soluzioni di confezionamento. Consulta la lista completa dei premi.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttore generale di Pro Carton Tony Hitchin nel constatare il grande livello qualitativo delle opere presentate…

Il livello e la qualità delle opere inviate quest’anno erano altissimi. Gli European Carton Excellence Awards hanno nuovamente superato ogni aspettativa e quale anno migliore per farlo se non nel 25o anniversario! Tutte le confezioni e le soluzioni presentate hanno rivelato i motivi per cui il cartoncino è il materiale del futuro, evidenziando il ruolo importante che questo avrà nel passaggio all’economia circolare di brand e rivenditori. Gli Awards hanno chiarito che il cartone protegge e promuove i brand, oltre che l’ambiente, grazie al design strutturale e alla finitura estetica che è possibile ottenere, insieme alle forti credenziali ecologiche di imballaggi a base di fibra.”

Packaging in cartone: European Carton Excellence Awards 2021 ultima modifica: 2021-09-10T12:39:00+02:00 da Valeria Cei