BBTECH EXPO 2021 EDIZIONE SOLO DIGITALE

IEG esprime soddisfazione per i risultati raggiunti con l’edizione digitale: un’occhiata ai numeri

Si è conclusa con successo l’edizione 2021 in versione digitale di Beer&Food Attraction e BBTech Expo. Se infatti per tornare in fiera sarà necessario attendere il prossimo anno, per la precisione, dal 20 al 23 febbraio 2022, l’edizione digitale appena conclusasi ha consentito a Italian Exhibition Group di mantenere vivo il rapporto col il comparto dell’out of home. La due giorni di webinar sui temi del momento hanno ottenuto ben 4.442 visualizzazioni in streaming, 6.162 visite agli stand delle aziende sponsor e 2.886 visite ai prodotti in esposizione sulla piattaforma.

60 gli operatori presenti in piattaforma tra aziende sponsor, associazioni di settore e media partner. Importanti le insegne del mondo della birra presenti all’evento Warsteiner Italia, Birra Amarcord, Interbrau, Mastri Birrai Umbri, Bitburger e Brewrise. In crescita la presenza dei birrifici artigianale, fra le realtà più interessanti e reattive del nostro panorama, nonostante il difficile momento. Importante anche la presenza del mondo del food&beverage, da Barilla a Demetra, da Redbull a Acqua San Benedetto.

Sul fronte delle tecnologie i produttori di impianti come Gai, Della Toffola, TMCI Padovan, Cimec e Spadoni, hanno acceso i riflettori su un comparto sempre molto importante della nostro mercato. Altissimo il livello qualitativo delle tecnologie.

I temi di the digital event for eating out

Innovazione, ibridazione ed evoluzione del mercato fra mercato digitale e lotta agli sprechi sono state le tematiche al centro dei 40 eventi,  talk, webinar, demo e presentazioni di prodotto, organizzati da aziende sponsor, associazioni, media partner. 50 distributori e importatori internazionali provenienti da 18 paesi, con una forte presenza europea, hanno delineato il profilo internazionale dell’evento e a seguito della selezione della rete di regional advisor IEG e dell’Agenzia ICE-Ministero Affari Esteri, hanno preso contatto con le aziende sponsor presenti sulla piattaforma.

L’International Horeca Meeting di Italgrob

Aperto dal tradizionale saluto del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, l’International Horeca Meeting di Italgrob è stato l’intervento centrale delle attività convegnistiche. I contenuti più rilevanti emersi dall’intervento come sottolineato da Luca Pellegrini, presidente di Trade Lab, evidenziano gli effetti della pandemia sulle modalità del consumo fuori casa… ” il consumo fuori casa ripartirà tenendo conto di alcuni fattori che nel periodo pandemico hanno assunto contorni sempre più rilevanti, come lo smart working, che porterà a una riduzione del trend di spesa e una geografia dei consumi modificata: sarà maggiore il ricorso al food delivery e ai locali di quartiere. Le attività ricreative spingeranno i consumatori verso un’offerta di semplicità a prezzi contenuti. La ripresa delle attività sociali costringerà a ripensamenti di spazi, più flessibili, e ad una maggior personalizzazione del servizio“. 

Marco Colombo, direttore IRI, si è invece espresso rispetto all’andamento del mercato del beverage nell’anno in corso, sempre profondamente condizionato dall’evento pandemico. Si attende ” un miglioramento delle performance nel periodo estivo e un andamento ancora migliore nella seconda parte dell’anno, con un +16,7% rispetto al 2020 che permetterà di recuperare volumi, pur rimanendo al di sotto di oltre il 23% rispetto al 2019 “. 

Il successo delle iniziative dell’evento digitale

Bilancio positivo anche per le iniziative che hanno accompagnato la due giorni di webinar. Segnaliamo in particolare Beer&Food Lab by CAST, le video pillole destinate ai professionisti del food e realizzate dagli chef e docenti di CAST Alimenti per spunti sul food delivery, street food, cucina di recupero&sostenibilità con la birra come ingrediente principale. Grande seguito anche per la maratona contro lo spreco alimentare realizzata nell’ambito dei Campionati della Cucina Italiana della FIC-Federazione Italiana Cuochi e rivolta a studenti delle scuole professionali aderenti al progetto LIFE FOSTER in Francia, Spagna, Malta e Italia. 

Beer & Food Attractione BBTECH Expo ci danno appuntamento in fiera a Rimini dal 20 al 23 febbraio 2022.

BBTECH Expo 2021: si conclude the digital event for eating out ultima modifica: 2021-04-15T11:27:00+02:00 da Valeria Cei