aziende filiera packaging notizie

Acquisizioni, cessioni, nuovi materiali e nuova immagine: in questa settimana nella filiera

Vendute a Bc Partners, leader nel settore del packaging, il 20% delle azioni di Ima, di proprietà di Sofima. Sofima detiene il 51,6% del capitale e il 67% dei diritti di voto di Ima, e con questa operazione che si prevede possa chiudersi entro novembre 2020, sceglie di puntare su Bc Partners per spingere l’acceleratore sull’innovazione di IMA. Particolarmente soddisfatte tutte le parti coinvolte.

Marchesini Group consolida il fatturato a 441 milioni di euro nel 2019, anno nel quale l’azienda Emiliana ha portato a termine l’acquisizione di tre nuove aziende nell’ambito della meccanica e dell’automazione. Partecipata l’emiliana Carlo Corazza s.r.l. specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione e processi speciali, già partner del Gruppo Marchesini da anni. Acquisita anche la Toscana FVM S.r.l specializzata in piccole macchine automatiche e componentistica per il settore farmaceutico e la software house lombarda Auteco Sistemi S.r.l. Queste operazioni consentiranno a Marchesini Group di rafforzare ulteriormente due segmenti determinanti per l’azienda, automazione e controllo dei processi produttivi.

DOW, porta sul mercato le nuove resine a base polietilene Innate TF per la produzione di film in polietilene biorientato destinato agli imballaggi. Un risultato importante che arriva dopo tre anni di sviluppo e che consentirà di ottenere film  TF-BOPE  con migliori proprietà meccaniche, maggior rigidità, maggior trasparenza e stampabilità. Migliorata anche l’elasticità del supporto che risulta più resistente agli urti e alla punturazione. Sono già partite le collaborazioni per le prime applicazioni commerciali.

Minini Spa rinnova la propria immagine e sceglie un design in linea con la propria identità di azienda all’avanguardia nel settore degli imballaggi e del Fibc, Flexible Intermediate Bulk Container. Essere riconoscibile come brand online e offline, non solo come “packformance” era l’obiettivo di Minini perfettamente centrato con la nuova veste grafica.

Aziende del packaging: le brevi della settimana ultima modifica: 2020-07-31T14:15:10+02:00 da Valeria Cei