Press'n Pack corso di formazione per progettazione stampa digitale nel packaging

Un nuovo corso per soddisfare le esigenze dell’industria che necessita di profili specializzati nella progettazione prestampa e stampa per evolvere in ottica green

Nasce un nuovo corso – PRESS’N Pack – tecnico per la progettazione prestampa e stampa digitale nel packaging a cura dell’Associazione Cnos-Fap Regione Emilia Romagna e dell’Associazione Comunico Italiano. La scelta di attivare questo percorso di formazione nasce da una necessità chiaramente espressa da parte dell’industria manifatturiera e non solo, rispetto alla disponibilità di esperti di progettazione, prestampa e stampa digitale per il packaging capaci di ottimizzare i costi di produzione attraverso alcuni elementi tipici della quarta rivoluzione industriale.

In particolare il corso riconosce come all’interno della filiera del packaging la scommessa verso un’evoluzione sostenibile passi attraverso l’efficientamento della fase di progettazione e prototipazione e l’automazione e digitalizzazione del flusso di lavoro.

La figura che il corso si prefigge di formare sarà quindi in grado di ottimizzate tempi e risorse, promuovere nuove modalità di progettazione, curare il ciclo di produzione tenendo conto di tutti gli aspetti fondamentali di esso: dalla personalizzazione dello stampato e l’interazione tra stampa, dalla realtà aumentata all’ interattività.

Press’n Pack: quando e dove

La data di partenza del corso è prevista per il 2 marzo 2020. Il Corso a mercato per privati e aziende si compone di 255 ore di formazione e sarà attivato con un minimo di 12 iscritti per un totale massimo di 18 posti.

L’ammissione al corso prevede una prova per saggiare il livello di competenza dei candidati e un colloquio motivazionale, fissati rispettivamente per il 26 e 27 febbraio 2020. Il corso terminerà il 5 giugno 2020 e si svolgerà nella sede CNOS FAP di Bologna.

A proposito di CNOS FAP

CNOS FAP è da sempre attiva come Ente di formazione professionale giocando un ruolo fondamentale nel collegamento con le realtà produttive. I percorsi attivati dall’Associazione sono infatti frutto delle esigenze non soddisfatte della compagine industriale in termini di competenza professionale derivante dalla formazione.

I corsi promossi dall’Associazione sono nella maggiorate dei casa finanziati dalla Regione Emilia Romagna con la cooperazione del Fondo Sociale Europeo. Il ruolo attivo del Centro, ha negli anni consentito la realizzazione di una fitta rete di rapporti e relazioni contraddisse da un dialogo costante dell’azione formativa programmatica con le diverse realtà istituzionali che coinvolge.

Tecnico per la progettazione prestampa e stampa digitale nel packaging: PRESS’N PACK ultima modifica: 2020-01-27T15:16:50+01:00 da Redazione