Marchesini group produttore di tecnologie per il packaging

Il rapporto fra sostenibilità e filiera del packaging sotto la lente internazionale del prossimo attesissimo evento di approfondimento

Marchesini Group, produttore di tecnologie per il packaging, è fra gli sponsor protagonisti del forum internazionale  Packaging Speaks Green, organizzato da UCIMA e Fondazione FICO ed espressamente dedicato alla sostenibilità ambientale nell’ambito della filiera del packaging .

Il 20 e 21 febbraio una delle tematiche senza dubbio più critiche e attuali del nostro tempo farà il punto sullo stato dell’arte calandosi in un settore più volte chiamato in causa. L’evento prenderà in considerazione le scelte energetiche delle aziende della filiera, declinando il concetto di sostenibilità. Particolare enfasi infatti sarà posta sull’uso e/o riuso di tutte le risorse durante le differenti fasi del ciclo produttivo, partendo a monte con una progettazione in chiave sostenibile del prodotto, privilegiando durabilità, separabilità dei materiali, biodegradabilità, impiego di risorse rinnovabili e a valle con una corretta e ottimizzata gestione del rifiuto.

Primario anche il ruolo della digitalizzazione dei processi produttivi, una strada che facilita la fase di controllo, la riduzione degli sprechi e quindi l’ottimizzazione dei consumi.

Ricco il parterre di ospiti presenti all’evento, fra i quali segnaliamo anche gli esperti provenienti dai paesi chiave per le nostre esportazioni: USA, Unione Europea, India, Cina, Australia. La loro presenza consentirà un confronto rispetto alle scelte operate dai diversi governi rappresentati in ottica sostenibile. Interessante anche la testimonianza di alcuni fra i principali produttori di beni di largo consumo mondiali che porteranno esempi concreti di best-practices nella gestione del packaging per diversi settori merceologici.

Perché il confronto sia completo ed esauriente ad essere coinvolti saranno anche il mondo della ricerca e delle istituzioni con la presenza delle Università e dei centri direttamente coinvolti nello ricerca di nuovi materiali e innovazioni sul fronte del design del packaging.

Tecnologie per il packaging e sostenibilità ambientale: Marchesini sponsor a Packaging speacks green ultima modifica: 2020-01-27T13:10:43+01:00 da Redazione