Sistemi di etichettatura e codifica ETIPACK visionati cin Eti.View

All’insegna dell’innovazione l’app interattiva e navigabile in ambientazione 3D di Etipack abbatte la barriera della distanza

Eti.View è in grado di riprodurre in modo fedele e straordinariamente realistico il funzionamento dei sistemi di etichettatura e marcatura con etichette autoadesive e dei sistemi di alimentazione, sfogliamento e presa e posa di prodotti per l’industria sviluppati da Etipack. È l’applicazione che l’azienda di Cinisello Balsamo ha scelto per accorciare le distanze con i propri clienti e riappropriarsi seppur in modo diverso dell’opportunità di presentare fisicamente i propri prodotti. 

La pandemia da Covid 19 ha cambiato non poco le nostre abitudini e il nostro modo di lavorare, funzionando, in alcuni casi, da acceleratore di processi e applicazioni tecnologiche.

Siamo passati ad una fase successiva, nella quale sono ripartiti incontri in presenza e fiere, ma come si suol dire il dado è tratto.

Proprio a causa dell’isolamento forzato che abbiamo vissuto nelle ultime stagioni, con cancellazioni di manifestazioni e impossibilità di recarsi dai clienti, Etipack, , ha fatto proprio il cambio di paradigma e si è dotata di Eti.view.

Si tratta di una app completamente interattiva e navigabile in ambientazione 3D che permette di esplorare funzionalità specifiche, elementi tecnici, caratteristiche e componenti dei prodotti con un elevatissimo grado di dettaglio. Grazie a Eti.view l’azienda può guidare i suoi interlocutori nella visualizzazione di diversi settaggi e procedure in tempo reale, del processo di etichettatura o distribuzione dei prodotti in ogni fase e dei dettagli tecnici non visibili nella realtà, nonché dei cambi formato e delle funzioni di scarto del prodotto e delle etichette.

Il cammino verso Eti.view

Inizialmente l’azienda, per rispondere all’esigenza di presentare fisicamente i propri prodotti, ha valutato la possibilità di realizzare uno stand virtuale così da offrire agli utenti la possibilità di esplorare, replicando l’ambiente fieristico, i prodotti “esposti”.

L’attenzione era dunque ricaduta su piattaforme online che offrono la possibilità di organizzare eventi digitali e di guidare l’interazione con l’utente. Ciò avrebbe permesso ai visitatori di accedere a contenuti multimediali integrativi di approfondimento (video, foto e simulazioni 3D) e ad Etipack di interagire con gli utenti attraverso punti di contatto quali pulsanti per richiesta informazioni e/o prenotazione di call con referenti aziendali qualificati. Dopo un’approfondita analisi delle effettive esigenze, anche in relazione alla sua struttura organizzativa, Etipack ha orientato la sua scelta verso la suite Fly proposta da Applied, azienda bolognese che opera nella open innovation, in virtù, spiega l’azienda, della maggiore possibilità di utilizzo anche offline dell’applicazione e delle potenzialità/caratteristiche tecniche dello strumento, che permettono di riprodurre copie fedeli e funzionanti di sistemi e processi anche complessi.

Un boost per la forza vendita nella presentazione dei sistemi di etichettatura e codifica industriale

L’applicazione è stata resa disponibile per la rete vendita Etipack, che ritiene lo strumento estremamente utile per presentare in maniera ordinata ed efficace i sistemi. Particolarmente apprezzate sono le funzioni interattive che permettono di simulare alcuni processi, solitamente non visibili ad occhio nudo, e la comodità di poter mostrare i prodotti nella loro complessità e completezza anche senza la necessità di utilizzare materiali multimediali integrativi. Positivo è anche l’impatto sui clienti dell’azienda che si mostrano molto interessati e maggiormente coinvolti durante la presentazione.

Etipack ha già pianificato l’estensione del catalogo prodotti disponibili all’interno dell’applicazione FLY.

L’obiettivo futuro dell’azienda è quello di rendere lo strumento un asset consolidato e privilegiato per la presentazione dei prodotti sia da parte della forza vendita sia in occasione di fiere ed eventi, virtuali o in presenza.

Monica Dall’Olio

Sistemi di etichettatura e codifica industriale raccontati attraverso la realtà virtuale: Etipack presenta Eti. View ultima modifica: 2021-12-27T12:52:58+01:00 da Redazione